HASSELT – Tim Merlier vince il titolo di campione europeo sulle strade di casa. Il velocista belga è bravo a nascondersi e sbucare solo al momento della volata finale. Battuti l’olandese Olav Kooij e l’estone Madis Mihkels (nella foto di Cor Vos – Team Visma, il podio).

17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Delusione per i colori azzurri. Dopo aver gestito e controllato per buona parte la corsa ci si attendeva un esito differente. Alla fine Jonathan Milan, dopo esser rimasto chiuso ai 300 metri, ha deciso di rialzarsi chiudendo così al 13esimo posto.

Una corsa che nelle prime fasi è trascorsa senza grossi sussulti. Con l’avvicinarsi ai tratti in pavé però cambia la situazione. Il gruppo accelera e proprio dopo uno dei tratti in pavé si avvantaggiano in sei uomini: Mathieu Van der Poel e Danny Van Poppel (Olanda), Christophe Laporte (Francia), Mads Pedersen (Danimarca), Jonas Rutsch (Germania) e Arthur Kluckers (Lussemburgo).

Dietro la nazionale italiana si da da fare nel ricucire il gap. A 24 km dal termine, grazie al lavoro degli azzurri, il gruppo torna compatto. L’Italia si incarica anche di ricucire su tutti i tentativi di allungo per poter giocarsi il tutto per tutto in volata con Jonathan Milan.

Nello sprint la nazionale italiana perde posizioni mentre avanza quella belga. Tim Merlier è il più veloce di tutti e riesce a vestire la maglia di campione europeo.

Per la nazionale italiana si conclude un europeo comunque positivo. A spiccare il titolo a cronometro di Edoardo Affini e quello nel Mixed Team Relay. 

European Continental Championships | 15/09/2024 | Heusden Zolder – Hasselt (222.9km)

1 MERLIER Tim Belgium 4:37:09
2 KOOIJ Olav Netherlands 0:00
3 MIHKELS Madis Estonia 0:00
4 PHILIPSEN Jasper Belgium 0:00
5 KRISTOFF Alexander Norway 0:00
6 PEDERSEN Mads Denmark 0:00
7 BITTNER Pavel Czech Republic 0:00
8 ANIOŁKOWSKI Stanisław Poland 0:00
9 LAPORTE Christophe France 0:00
10 KIRSCH Alex Luxembourg 0:00
13 MILAN Jonathan 0:00
29 CONSONNI Simone 0:00