Niklas Behrens è un gigante a Zurigo: è lui il campione del mondo degli U23
ZURIGO (SVI) – Il colosso tedesco Niklas Behrens si dimostra un gigante sull’impegnativo tracciato di Zurigo laureandosi campione del mondo degli Under 23. Al termine di una gara ricca di colpi di scena e rovesciamenti dei rapporti di forza, il prodotto della Lidl-Trek Future Racing ha superato in uno sprint a due lo slovacco Martin Svrcek, al secondo podio iridato dopo il bronzo conquistato a Glasgow 2023 (nella foto di Photobicicailotto, la volata decisiva).
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Completa il podio il belga Alec Segaert (, giunto a 28″ dalla coppia di testa, mentre il beniamino di casa nonché favorito della vigilia, Jan Christen, ha tagliato il traguardo in quarta posizione, pagando forse l’eccessiva smania di incattivire la prova sin dal primo passaggio nel circuito finale. È stato proprio lo svizzero a lanciare il guanto di sfida, attaccando a 50 km dal traguardo, dopo il forcing della sua squadra. Giulio Pellizzari ha provato invano a inseguire l’elvetico, sprecando però energie preziose e venendo riagguantato una decina di chilometri più tardi da un drappello di 14 unità con tutti gli atleti più attesi.
Un gruppetto che, nonostante qualche allungo e forcing da parte di Jarno Widar, ha trovato un buon accordo, tanto che a 10 km dal traguardo anche il fuggitivo Christen veniva ripreso: ed è stato in quel momento che Niklas Behrens è salito in cattedra: spettacolare il suo forcing, a cui ha resistito solo Svrcek, e ancora più inappuntabile la volata, con cui il vicecampione europeo si è aggiudicato il titolo di campione mondiale e la maglia arcobaleno.
Epilogo meno felice per Giulio Pellizzari, che a sua volta ha pagato gli sforzi profusi nella parte centrale della competizione terminando ai margini della top 10. A rappresentare l’Italia sul podio è stato quindi Renato Di Rocco, che aveva il compito di premiare i tre protagonisti di giornata.
Ordine d’arrivo campionato del mondo Under 23
1 BEHRENS Niklas Germany km 173 in 3:57:24, media 43,88
2 SVRČEK Martin Slovakia
3 SEGAERT Alec Belgium 0:28
4 CHRISTEN Jan Switzerland 0:39
5 BLACKMORE Joseph Great Britain 0:46
6 DEL TORO Isaac Mexico
7 WIDAR Jarno Belgium 0:50
8 DEL GROSSO Tibor Netherlands 1:25
9 ROMEO Iván Spain 2:27
10 ARRIETA Igor Spain 2:45
11 PELLIZZARI Giulio Italy
Media km/h: 43,88