Lotte Kopecky si riconferma campionessa del mondo. Elisa Longo Borghini è bronzo
ZURIGO (SVI) – Lotte Kopecky si conferma per il secondo anno consecutivo campionessa del mondo tra le donne elite. In un arrivo allo sprint la belga batte l’americana Chloe Dygert e una indomita Elisa Longo Borghini.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Nella volata finale Lotte Kopecky è imbattibile. Il suo primo pensiero dopo la conquista della maglia iridata è stato per Muriel Furrer, atleta juniores svizzera che ha perso tragicamente la vita in questi mondiali. Elisa Longo Borghini parte lunga, riuscendo a conquistare la medaglia di bronzo, la sua seconda in questa edizione dopo quella vinta nel Team Relay. Delusione per Demi Vollering e l’Olanda che nonostante abbia dimostrato di essere la nazionale più forte non riesce a salire sul podio.
La corsa. Una gara che è stata caratterizzata dalla pioggia e dal maltempo. Nelle prime fasi prende il largo una fuga composta da tre atlete: Caroline Baur (Svizzera), Sara Martín (Spagna) e Nina Berton (Lussemburgo). Il gruppo non lascia molto spazio e il loro tentativo termina a 100 km dal termine.
Da lì in poi le nazionali favorite iniziano a fare sul serio. L’Italia purtroppo perde Erica Magnaldi per un problema meccanico. Molta selezione in questa fase. Gaia Realini e Soraya Palladin perdono contatto dal gruppo di testa a circa 50 km dal traguardo.
Nelle prime posizioni solo una ventina di atlete con l’italiana Elisa Longo Borghini. Negli ultimi due giri cambia la situazione con le atlete olandesi che vanno in fuga e tirano il gruppo delle inseguitrici. A 27 km dal termine, all’ultimo passaggio sul traguardo prima dell’arrivo, al comando sono Justine Ghekiere (Belgio), Ruby Roseman-Gannon (Australia), Marianne Vos e Riejanne Markus (Olanda).
A 20 km dal traguardo rientrano sulle battistrada Elisa Longo Borghini, Demi Vollering e Liane Lippert. Poco dopo rientrano anche Chloe Dygert e Lotte Kopecky. A 5,5 km dal traguardo lo scatto di Elisa Longo Borghini che però non riesce ad andare via sola.
La maglia iridata si gioca allora allo sprint ed è proprio l’azzurra a lanciare la volata. Lotte Kopecky però non si fa sorprendere e trova lo spunto decisivo, precedendo sul traguardo di Zurigo l’americana Dygert e proprio la Longo Borghini.
Ordine d’arrivo campionato del mondo Donne Elite
1 KOPECKY Lotte Belgium 4:05:26
2 DYGERT Chloé United States 0:00
3 LONGO BORGHINI Elisa Italy 0:00
4 LIPPERT Liane Germany 0:00
5 VOLLERING Demi Netherlands 0:00
6 ROSEMAN-GANNON Ruby Australia 0:00
7 GHEKIERE Justine Belgium 1:05
8 VOS Marianne Netherlands 1:05
9 MARKUS Riejanne Netherlands 1:05
10 VAS Blanka Hungary 3:00
(servizio a cura di Davide Pegurri)