Se è vero che il mondo del ciclismo ha fatto passi da gigante sotto ogni punto di vista grazie all’introduzione e all’analisi di grandi quantità di dati utili per migliorare le performance degli atleti, è altrettanto vero che in alcuni campi gli approcci sono ancora tradizionali e, per certi versi, arretrati.

17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Ad esempio, troppo spesso lo scouting degli atleti e la ricerca dei potenziali talenti da sviluppare è lasciato, nella migliore delle ipotesi, alla sensibilità e alla competenza di direttori sportivi e agenti che, per quanto abili e preparati, non sempre hanno la possibilità di monitorare realmente quanto accade nel ciclismo giovanile.

Ma da oggi qualcosa si sta muovendo anche dal punto di vista dello scouting. Ne è un esempio la piattaforma Cambio.cc, un sito che permette ai corridori Juniores e Under 23 di aprire un profilo per mostrare i loro talenti, la loro personalità e le loro ambizioni alle squadre professionistiche, a livello globale, e di condividere i dati delle loro prestazioni, provenienti da piattaforme quali Strava e TrainingPeaks. Su Cambio.cc tutte queste informazioni si sincronizzano automaticamente, insieme ai risultati di FirstCycling che vengono continuamente aggiornati.

In questo modo squadre, federazioni, atleti, direttori sportivi, agenti possono accedere ad una banca dati formidabile che consente di selezionare e di valutare corridori attraverso criteri avanzati, l’uso dell’A.I. ed analisi dettagliate, permettendo loro di trovare il giusto talento senza limiitazioni geografiche.

“Dopo il successo registrato col pre-lancio, siamo stati entusiasti di aver portato ufficialmente Cambio sul mercato ed offrire pari opportunità di scouting per i ciclisti di tutto il mondo,” hanno dichiarato Alberto e Olivier, co-fondatori di Cambio Sports. “La nostra piattaforma è il frutto di un ampio dialogo con club, squadre professionistiche, associazioni, federazioni e ciclisti. L’interesse per Cambio, dimostrato particolarmente dalle principali squadre WT, conferma il suo potenziale di diventare uno strumento essenziale nel ciclismo professionistico, trasformando il persorso professionale dei giovani talenti. Lo scouting è la prima pietra miliare di una visione più ampia che abbiamo per il nostro sport.”

L’entusiasmo dei fondatori di Cambio è comprensibile. A soli tre mesi dal lancio ufficiale atleti di oltre 50 Paesi al mondo si sono iscritti alla piattaforma, 30 scout – tra pro team e Federazioni – utilizzano già regolarmente la piattaforma e sono partite importanti partnerships che includono Chaves Foundation, Bahrain Cycling Association, Team African Rising e Road to Equality guidata dalla campionessa Alessandra Cappellotto.

“Cambio non agisce né come agente, né come manager dei corridori – precisano i founders di questa piattaforma – questo sito è semplicemente un tool che mettiamo a disposizione di tutti. Il nostro obiettivo è rendere il ciclismo professionistico più accessibile sostenendo i giovani ciclisti di diverse origini ad inseguire il proprio sogno nello sport”.

Per maggiori informazioni e la registrazione, visita cambio.cc o contatta contact@cambio.cc.