TARVISIO (UD) – In quella che era la prima giornata insieme dei diciassette atleti del roster 2024/25 (a cui si aggiungerà presto anche l’Under 23 Alice Papo), la Asd DP66 colleziona quattro podi a Tarvisio, sede della seconda tappa del Giro Regioni Ciclocross. Sull’impegnativo tracciato friulano, costruito dal Bandiziol Cycling Team sulle pendici del Monte Lussari, gli atleti del ds Maurizio Tabotta hanno potuto misurare la propria condizione nel primo confronto di livello internazionale del calendario italiano.

17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

In questo scenario si è trovato a suo agio il debuttante Stefano Viezzi, che alla sua prima gara da Under 23 ha sfoggiato già un’ottima condizione: sul percorso che l’anno scorso gli regalò il primo dei tanti successi internazionali, il campione del mondo degli juniores ha risalito posizioni su posizioni, chiudendo al quinto posto assoluto, secondo tra gli atleti della sua categoria. Top 10 anche per Tommaso Cafueri già protagonista su questo stesso tracciato un anno fa, che ha chiuso la prova degli Open in nona piazza, quinto tra gli U23. In gruppo anche Tommaso Tabotta, atleta al terzo anno in categoria, che ha tagliato il traguardo in quindicesima posizione.

Alla prova delle Donne Open hanno invece partecipato le cinque juniores del gruppo 2024/25: la migliore si è dimostrata Martina Montagner, decima assoluta al traguardo e quarta tra le ragazze della categoria Under 19; alle sue spalle si è piazzata Ilaria Tambosco, al debutto con la nuova maglia, mentre la primo anno Carlotta Petris ha archiviato la sua prima gara internazionale con un diciassettesimo posto, classificandosi seconda tra le atlete classe 2008. Ventunesima piazza per Giulia Zambelli, con Camilla Murro ventottesima.

Martina Montagner, prima tra le Allieve a San Colombano Certenoli - credit Lisa Paletti

Martina Montagner, foto di archivio di Lisa Paletti

Ottima anche la prestazione dei tre juniores maschili: l’umbro Giacomo Serangeli (nella foto di archivio di apertura), già protagonista a Corridonia, dove ha chiuso al secondo posto, si è ripetuto a Tarvisio tagliando il traguardo in terza piazza, precedendo il compagno di squadra Ettore Fabbro. Il primo anno Nicola Cerame, al debutto in Italia dopo l’esordio in Svizzera, si è classificato invece dodicesimo.

Bene gli atleti delle categorie internazionali; altrettanto bravi i ciclocrossisti delle categorie giovanili.

Tra le allieve Rachele Cafueri, vincitrice sette giorni fa a Corridonia, ha dimostrato di essere già in forma chiudendo alle spalle di Matilde Carretta, con cui si era già misurata nella prova marchigiana. Ottava piazza invece per Ambra Savorgnano.

Ottimo il bilancio anche degli Allievi del 1° anno, gara che ha visto Alessio Borile classificarsi terzo e Simone Gregori chiudere in quinta posizione. Trentacinquesima piazza invece per Luca Montagner.

Il primo a correre tra i giovani è stato però il friulano Noah Oro, che si è classificato quinto nella prova degli esordienti classe 2011.

L’Asd DP66 tornerà a gareggiare domenica prossima, sempre in Friuli Venezia Giulia: Osoppo sarà il palcoscenico della terza tappa del Giro Regioni Ciclocross.

Tags: