Cinque tappe nel menù di Internazionali d’Italia Series 2025
La stagione di Cross Country è oramai alle battute finali e Internazionali d’Italia Series guarda al futuro presentando il nuovo calendario per il 2025. Dopo il successo ottenuto i quattro appuntamenti inclusi nella passata edizione sono stati confermati mentre la quinta tappa, reintrodotta dopo la parentesi Olimpica, verrà ospitata sul nuovo percorso all’Argentario.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Ad aprire il più importante circuito italiano di Cross Country MTB sarà la gara di Pineta Sperane XCO di San Zeno di Montagna (VR) il 16 marzo. Per la quarta volta consecutiva, il percorso permanente alle pendici del Monte Baldo sarà teatro delle prime schermaglie tra i nomi del ciclismo internazionale che correranno su un tracciato nervoso, oramai conosciuto per la sua velocità che richiede necessariamente grande tecnica e abilità.
La settimana successiva il circuito si sposterà in Toscana per un nuovo appuntamento nella venue dell’Argentario (GR). Il percorso totalmente inedito si svolgerà interamente all’interno di una ex base militare a pochi passi dal centro del paese e dal mare, garantendo spettacolo per questa new entry già molto attesa.
Dopo due mesi di pausa, gli atleti torneranno in gara il 31 maggio all’XCO Del Montello – Rive Degli Angeli Montello (TV). Gli organizzatori stanno attualmente implementando il tracciato, già altamente spettacolare, che ha fatto innamorare il pubblico di questa tappa fin dal suo debutto. Un gradito ritorno dunque che unisce il valore storico della location ad un percorso davvero suggestivo tra il Montello e il Fiume Piave.
Il 28 giugno sarà la volta di Alpago Bike Funtastic Lamosano di Chies d’Alpago (BL). Un tracciato storico, sul quale si compete dal 1998, e che ha visto molti atleti crescere e spiccare il volo. Da sempre caratterizzato da caldo e scenari dolomitici, il percorso si snoda tra il paese e i boschi limitrofi, con tratti tecnici che proietteranno gli atleti verso quella che si prefigura essere l’anteprima di un atteso finale di stagione.
A chiudere il circuito gestito da CM Outdoor sarà il tracciato di Santoporo XC Esanatoglia (MC), un appuntamento particolarmente atteso dal pubblico e che l’anno scorso ha regalato un finale da brividi con l’inaspettata volata tra Charlie Aldridge, Simon Andreassen e Cameron Orr. Il percorso del crossdromo Gina Libani Repetti diventerà lo scenario per l’epilogo finale che promette adrenalina e colpi di scena.
A tutti i cinque appuntamenti verrà abbinata una gara nazionale giovanile.
«Il calendario è vario e completo», ha dichiarato Michele Mondini. «Possiamo dirci soddisfatti delle quattro conferme perché testimoniano l’impegno di IIS nel creare un evento che non si limita soltanto alla competizione. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di proporre un format che crei interesse e coinvolgimento sul territorio, creando sinergie e collaborazioni costruttive tra le diverse realtà. Per quanto riguarda la grande novità di quest’anno, sono contento di aver trovato entusiasmo ed iniziativa da parte degli organizzatori dell’Argentario. Questa è una base importante per siglare delle partnership che durino nel tempo e per creare sempre qualcosa di nuovo che coinvolga ed emozioni il pubblico. C’è sicuramente grande aspettativa per questa nuova tappa che prevederà delle situazioni interessanti, sia per lo svolgimento della gara che per la sua spettacolarità».
Il calendario di Internazionali d’Italia Series 2025
15 marzo 2025: Pineta Sperane XCO – San Zeno di Montagna (C1)
22 marzo 2025: Internazionale Argentario – Argentario (C1)
31 maggio 2025: XCO Del Montello – Rive Degli Angeli Montello (C1)
28 giugno 2025: Alpago Bike Funtastic – Lamosano di Chies d’Alpago (C1)
5 luglio 2025: Santoporo XC – Esanatoglia (C1)