JESOLO (VE) – A meno di dieci giorni dalla sesta edizione del G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo, in programma al Kartodromo Pista Azzurra di Jesolo sabato 19 e domenica 20 ottobre, la società organizzatrice Asd Real Bike Guides ha svelato il programma della competizione, valida come prima prova del circuito Selle SMP Master Cross nonché come evento di apertura della Jesolo Bike Week 2024.

17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Una delle novità di quest’anno è che le categorie internazionali (juniores, Under 23 ed Elite) si schiereranno al via nella serata di sabato 19, dando vita a sei suggestive prove in notturna: i primi a illuminare il kartodromo lagunare saranno gli Under 19 uomini, che scatteranno alle ore 18; un’ora più tardi toccherà alle donne (Elite, Under 23 e Juniores, in un’unica partenza), mentre l’ultima gara della serata sarà quella degli Open Uomini (Elite e U23), in programma dalle ore 20.10 e che l’anno scorso venne vinta dal campione italiano Filippo Fontana (nella foto di Alessandro Billiani).

Antipasto delle gare internazionali saranno le competizioni riservate agli amatori, che dopo aver provato il tracciato dalle ore 14.45, si schiereranno al via alle 15.45, con partenze scaglionate a seconda delle categorie di appartenenza.

Ricco e suggestivo anche il programma domenicale, dedicato interamente ai giovani: il sipario si aprirà alle ore 10.15 con la prova degli esordienti (ragazzi classe 2011); alle 10.55 toccherà alle ragazze (donne esordienti e donne allieve 1° e 2° anno), che saranno ovviamente classificate in tre categorie distinte. Alle 11.40 spazio agli allievi 1° anno (atleti classe 2010), mentre alle 12.20 toccherà agli allievi del 2° anno. Come accaduto nel 2023, nel pomeriggio, con partenza alle 13, ci sarà spazio anche per i Giovanissimi della categoria G6, che stanno scaldando i motori in vista del loro debutto tra gli esordienti dal 1° gennaio 2025.

Indicazioni logistiche

Poter usufruire degli spazi e delle strutture del Kartodromo è sicuramente uno dei vantaggi per gli organizzatori, ma anche per i team, che possono usufruire di servizi di primo livello. Per garantire loro una permanenza ottimale l’Asd Real Bike Guides tiene a evidenziare alcune regole e buone pratiche.

I team che volessero accedere con i loro mezzi nel kartodromo hanno l’obbligo di prenotazione: le squadre che parteciperanno alle gare internazionali potranno accedere con due furgoni, mentre le squadre giovanili avranno a disposizione una piazzola a società; gli amatori potranno parcheggiare auto e furgoni nei parcheggi pubblici contigui all’impianto.

Eventuali camper, mezzi aggiuntivi o che non rientrano nei mezzi dei team potranno accedere pagando 15 euro (quota che comprende energia elettrica, acqua, bagni e guardia notturna).

Iscrizioni

Le società affiliate FCI sono obbligate a iscrivere i propri atleti tramite il sistema informatico federale all’indirizzo web https://fciksport.kgroup.eu/Fci. I master tesserati ad altri enti sportivi sarà possibile iscriversi via mail a iscrizionigara@trevisomtb.it, mentre gli atleti stranieri sono invitati a compilare il form https://forms.gle/AguWg1fQoTNuKSYC7

Per volontà degli organizzatori, le donne master e i ragazzi delle categorie giovanili non avranno costi di iscrizione. La quota di iscrizione per gli atleti della categorie UCI (junior, Under 23 ed Elite) è di 5 euro, di 20 per gli amatori.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico intestato a REAL BIKE GUIDES ASD su IBAN IT 77 V 08904 36140 029000002765 indicando nella causale gara CX 19 ottobre 2024 nome società/atleta

 

Il programma del 6° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo

Sabato 19 ottobre: gare amatoriali

–          Ore 14.45 – 15.45 prove ufficiali percorso
–          Dalle ore 15.45 gare categorie master maschili e femminili

Sabato 19 ottobre: gare internazionali

–          Ore 16.50 – 17.50 prove ufficiali percorso
–          Ore 18 gara junior maschile
–          Ore 19 gara donne open
–          Ore 20.10 gara open maschile
Categorie internazionali: premiazioni dei primi cinque al termine di ogni prova

Domenica 20 ottobre: gare giovanili

–          Ore 9 – 10 prove percorso
–          Ore 10.15 gara esordienti maschile
–          Ore 10.55 gara donne esordienti e donne allieve
–          Ore 11.40 gara allievi 1° anno
–          Ore 12.20 gara allievi 2° anno
–          Ore 13 gara promozionale G6 m/f
Categorie giovanili: premiazioni dei primi tre al termine di ogni prova