CITTADELLA (PD) – È il campione del mondo e due volte campione italiano Lorenzo Finn il vincitore del 12° Gran Premio Nazionale FWR Baron Progetto Giovani Juniores 2024, riconoscimento voluto da Rino Baron e dalla sua famiglia per celebrare i risultati del miglior Under 19 italiano (nella foto, il ligure con Rino Baron).

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Il genovese, che in questa stagione in Italia ha vinto al Ghisallo e la CronoVersilia e ha chiuso al secondo posto il Giro della Lunigiana (senza contare i risultati all’estero), è il primo iridato a entrare nell’albo d’oro della challenge dedicata ai migliori talenti del ciclismo azzurro: un albo d’oro in cui figura il nome di Edoardo Affini, vincitore nel 2014 del Campionato Europeo.

«Premiare un campione del mondo è il miglior modo per chiudere la 40esima stagione della nostra società», conferma Rino Baron, pronto alla cerimonia finale del Gran Premio, che si terrà domenica 3 novembre alle 12 al Ristorante Rometta di Cittadella. «Ero a Zurigo il giorno in cui Finn ha vinto il Mondiale ed è stata un’azione incredibile e un’emozione unica. Ma soprattutto è stata la ciliegina sulla torta di una stagione in cui i nostri juniores si sono messi in bella evidenza, sia nelle prove su strada che in quelle in pista».

Per questo motivo a Cittadella, oltre a Finn, al piemontese Ludovico Mellano (Team Fratelli Giorgi) e al friulano Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita), che si sono classificati al secondo e al terzo posto della challenge, saranno premiati altri protagonisti della stagione degli Under 19, come i pistard che si sono laureati Campioni del Mondo in Cina o Campioni Europei in Germania.

«Stella, Sporzon, Fabio Del Medico, Magagnotti, il quartetto primatista del mondo; saranno loro gli ospiti d’onore della serata, ma ci saranno anche Giada Silo, che a Genova si è laureata campionessa italiana delle Donne Junior e il giovane Giacomo Rosato, che non solo è stato uno dei migliori atleti italiani classe 2007, ma anche uno tra gli scalatori più forti della categoria», conclude Baron.

Per premiare questa nidiata di talenti ci sarà uno degli corridori più brillanti del ciclismo italiano: il due volte campione del mondo Gianni Bugno.

Il fuoriclasse lombardo, oltre agli atleti già menzionati, premierà anche i direttori sportivi dei primi tre atleti classificati del 12° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron: Peter Finn, papà di Lorenzo, Leone Malaga (ds del Team Giorgi) e Cristian Pavanello (ds della Borgo Molino Vigna Fiorita).

Nel corso della cerimonia, che chiude un anno che ha visto la società di Baron organizzare la Nations Cup tra Pieve del Grappa e Possagno, saranno consegnati riconoscimenti anche al giornalista Francesco Coppola, che collabora con la società di Rino Baron dalla sua fondazione, e Remo Mosole, grande imprenditore della Marca Trevigiana che quest’anno ha spento le 90 candeline, praticamente tutte dedicate alla promozione del ciclismo.