JESOLO (VE) – Bertolini contro Filippo Agostinacchio, Ceolin, Scappini e il campione del mondo Stefano Viezzi; Borello faccia a faccia con Gariboldi, Lechner e Bramati, mentre tra gli juniores si prospettano i testa a testa tra Elisa Ferri, Elisa Bianchi e Giorgia Pellizotti, e Mattia Agostinacchio, Grigolini, Serangeli e Pezzo Rosola. Sono questi i protagonisti attesi del 6° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo, la due giorni al Kartodromo Pista Azzurra organizzata dalla Asd Real Bike Guides con il sostegno del Comune.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

L’evento, che varerà il circuito Selle SMP Master Cross e aprirà la Jesolo Bike Week, vedrà sfidarsi tra i cordoli dell’impianto della famiglia Calzavara quasi 500 atleti provenienti da tutta Italia.

Chi ha già raggiunto l’impianto di via Roma è stata la pioggia, che promette di tenere compagnia agli atleti e agli appassionati per tutto il weekend; un grattacapo in più per gli organizzatori, ma sicuramente un fattore esterno che renderà più selettivo il tracciato, pianeggiante ma tortuoso: che il meteo possa stravolgere il copione delle competizioni lo si è già visto nel 2022, quando in condizioni simili si assistette a tre prove tiratissime vinte da Filippo Fontana e Silvia Persico, che tre mesi più tardi si laurearono campioni italiani in quel di Ostia Antica.

La start list delle gare internazionali

La prima delle tre prove internazionali sarà quella riservata alla categoria degli juniores, in programma sabato 19 ottobre alle 18, e in cui si cercherà l’erede di Stefano Viezzi, passato tra gli Under 23. Fari puntati su Mattia Agostinacchio, Mattia Proietti Gagliardoni, Ettore Fabbro e Giacomo Serangeli, atleti classe 2007, ma anche su alcuni atleti al primo anno in categoria, come il figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola, Vincenzo Carosi e gli azzurrini Filippo Grigolini e Pietro Deon, che si schiereranno al via con la maglia della nazionale.

Alle 19 la scena se la prenderanno le donne (Elite, U23 e donne junior). Tra le U19 la favorita è la campionessa italiana Elisa Ferri, che dovrà guardarsi da Ilaria Tambosco, dalla vincitrice uscente Martina Montagner e dalle quattro atlete classe 2008 selezionate dal ct Pontoni per un primo collegiale: Nicole Azzetti, Elisa Bianchi, Elisa Giangrasso e Giorgia Pellizotti. Al via anche la slovena Eva Terpin.

A contendersi la prova delle donne Open saranno presumibilmente le due ragazze che si sono già contese il successo nell’edizione 2023, ossia Carlotta Borello (reduce dai successi a Corridonia, Tarvisio e Osoppo) e la brianzola Rebecca Gariboldi; ruolo di outsider per Alice Papo, Lucia Bramati, Alessia Bulleri e Lucia Bramati.

L'esultanza di Carlotta Borello (DP66) a Jesolo - credit Alessandro Billiani

L’esultanza di Carlotta Borello (DP66) a Jesolo – credit Alessandro Billiani

Tanti i pretendenti al successo anche nella prova degli Open, al via alle ore 20:10. Gioele Bertolini cercherà a Jesolo di mettere nella sua ricca bacheca anche il G.P. Città di Jesolo; stesso obiettivo per il veneziano Federico Ceolin, già alle spalle del valtellinese una settimana fa a Osoppo, ma sogna il primo centro al Kartodromo anche Filippo Agostinacchio, secondo un anno fa. Possono ambire a un piazzamento di prestigio anche Samuele Scappini, a segno due anni fa tra gli juniores, e Stefano Viezzi, il campione del mondo degli U19 nella stagione 2023/24. Al via anche Cristian Cominelli, il vincitore della prima edizione della prova di Jesolo, che nel 2019 si disputò sul lungomare.

La start list delle prove giovanili

Ci sarà da divertirsi anche domenica con le prove giovanili. Solo per fare qualche nome, tra gli esordienti ci saranno il vice campione italiano Luca Ferro, Franz Engele e Pietro Foffano; tra le esordienti presente il podio tricolore di Castello di Serravalle, con Irene Righetto, Emma Deotto e Marta Grassi; super sfida anche tra le allieve, con le varie Matilde Carretta, Nicole Righetto, Rebecca Anzini, Beatrice Maifré e Rachele Cafueri.

Nicole Righetto vince il campionato italiano ciclocross tra le allieve 1° anno - credit Alessandro Billiani

Nicole Righetto vince il campionato italiano ciclocross tra le allieve 1° anno – credit Alessandro Billiani

Tra gli allievi, che verranno divisi come di consueto nelle due classi di età, ci saranno il campione italiano Tommaso Cingolani, suo fratello Filippo, Francesco Dell’Olio, Massimo Bagnariol e, tra i primi anno, Alessio Borile, Sebastiano d’Aiuto e Riccardo Frosini.

La start list delle gare amatoriali

Ad aprire la due giorni al Kartodromo Pista Azzurra saranno i Master, le cui gare si terranno nel pomeriggio di sabato 19 ottobre. Saranno una novantina gli atleti attesi ai blocchi di partenza.

Consulta il programma della due giorni

Allegati: