VERBIER (BELGIO) – La terza tappa del Baloise Belgium Tour, in programma oggi con partenza e arrivo a Verbier, è stata annullata. La decisione è stata presa in seguito a una grossa caduta che ha coinvolto una ventina di corridori e causata da una moto al seguito della gara, secondo quanto riportato da alcune delle formazioni e dei corridori in gara anche attraverso i profili social (foto tratta da Twitter).
Secondo le prime informazioni sarebbero 11 gli atleti che sono stati trasportati in ospedale. Il corridore che sembra aver riportato maggiori danni è Stig Broeckx della Lotto Soudal, per lui si parla di una possibile frattura del cranio. Il belga, che aveva già avuto un brutto scontro con una moto alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne di quest’anno, è stato trasportato all’ospedale di Aachen per accertamenti.
Tra i primi a rilasciare dichiarazioni in proposito è stato l’italiano Enrico Gasparotto della Wanty – Groupe Gobert, vincitore dell’ultima Amstel Gold Race, e che poche settimane fa ha vissuto il dramma della scomparsa del compagno di squadra Antoine Demoitié, dopo una caduta alla Gand-Wevelgem. Al sito belga Sporza.be ha dichiarato: “Dopo quello che è successo alla Gand-Wevelgem, non è stato difficile decidere subito di fermarsi. Ciò che è accaduto nuovamente è molto grave e non deve ripetersi ancora. In gruppo non ci sono solo degli atleti, ma anche dei padri, dei mariti e le nostre vite vengono prima di tutto. Oggi è stato giusto annullare la corsa e non so se domani ce la sentiremo ancora di risalire in sella. In questo momento se la scelta fosse mia sarebbe di tornarsene a casa!”.