La storia tra il campione europeo Simone Avondetto e il Wilier Vittoria MTB Factory Team continuerà per almeno altre quattro stagioni. Il talentuoso corridore piemontese ha firmato il rinnovo del contratto che lo legherà alla squadra italiana fino al 2028, con l’obiettivo di aggiungere nuovi importanti capitoli al sodalizio cominciato nel 2022, nel suo ultimo anno da U23.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

La voglia è quella di arricchire ulteriormente un palmares che comincia a farsi interessante. Nel 2022 ha conquistato il titolo di Campione Italiano XCO, il titolo Europeo e quello di Campione del Mondo, tutto nella categoria U23. Nei suoi due anni da élite, dopo una lunga assenza dovuta alla mononucleosi, ha conquistato il titolo di Campione Italiano nello Short Track, due podi in Coppa del Mondo e, nel fango di Cheile Gradistei, il titolo di Campione Europeo XCO élite, il primo italiano di sempre a riuscire nell’impresa, chiudendo la stagione tra i primi 10 corridori del ranking UCI.

Simone Avondetto campione europeo XCO Elite 2024

Simone Avondetto campione europeo XCO Elite 2024

«Per me Wilier-Vittoria rappresenta una seconda famiglia, il posto ideale dove poter continuare a crescere con gradualità, come successo finora – ha detto Avondetto -. Da quando sono arrivato in questa grande squadra mi son tolto tante belle soddisfazioni, ma ho attraversato anche alcuni momenti difficili, come l’interminabile mononucleosi che mi ha colpito nel 2023. In quel frangente il team mi ha sempre fatto sentire la sua vicinanza, non facendomi mancare davvero nulla, e lì ho capito di essere davvero nel posto giusto. Non vedo l’ora di ricambiare questa fiducia con tante belle prestazioni sui campi di gara di tutto il mondo».

«Avondetto incarna a pieno i valori del nostro team: passione, determinazione e voglia di eccellere – ha detto Marco Trentin, general manager di Wilier-Vittoria -. Siamo orgogliosi di continuare a condividere con lui un percorso di crescita verso nuovi traguardi nell’XCO. La decisione di investire su questa disciplina a partire dal 2025 nasce proprio dalla volontà di supportare un atleta dal grande potenziale, certi che, con il giusto sostegno, possa esprimere tutto il suo talento negli anni a venire».

«Simone è stato una parte fondamentale della nostra crescita nel mondo mountain bike – ha aggiunto la famiglia Gastaldello -. Negli anni lo abbiamo visto migliorarsi come atleta, ottenendo risultati di livello mondiale. Questo rinnovo è parte di una strategia più ampia che vuole Wilier Triestina tra i marchi più importanti, non solo nel mondo road, ma anche nel mondo off-road. In due anni vogliamo essere un Factory Team di riferimento nelle UCI MTB World Series».