Mathieu van der Poel svela le carte: ecco il suo programma nel ciclocross
Il cannibale ha svelato le sue carte: prima di dare l’assalto alla settima maglia iridata di specialità, già in suo possesso dopo il trionfo a Tabor, Mathieu van der Poel parteciperà a 10 gare di ciclocross, la prima delle quali la prossima settimana nella tappa di Coppa del mondo a Zonhoven.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
«Abbiamo riflettuto molto prima di prendere questa decisione», conferma Mathieu Van der Poel. «Alla fine abbiamo deciso di stilare un calendario ciclocrossistico più massiccio rispetto a quanto avevamo previsto: non mi limiterò a un paio di prove di Coppa del Mondo, ma dal 22 dicembre parteciperò a undici prove, tra cui i mondiali di Lievin di inizio febbraio».
Tra queste ci sono alcune prove iconiche del nord Europa, tra Zonhoven, Mol e Koksijde, mentre dal calendario esce la trasferta spagnola a Benidorm, prova generale del week end iridato.
«Stiamo adottando un approccio leggermente diverso quest’inverno», spiega il campione olandese. «L’anno scorso ho iniziato la stagione in ottima forma, ma i Campionati del Mondo non sono stati la mia gara migliore della stagione in termini di sensazioni. Ora stiamo cercando di raggiungere il massimo per i Mondiali, concentrandoci su una preparazione specifica durante il ritiro».
Con l’obiettivo, ovviamente, della settima maglia iridata di specialità, che lo porterebbe a pareggiare il record di Erik De Vlaeminck.
«Inutile negarlo. A questi record ci penso eccome e questa aspirazione è stata una motivazione in più per preparare al meglio la stagione di ciclocross», conferma Van der Poel.