Mattia Agostinacchio vince a Namur. Top ten per Pezzo Rosola e Fabbro
NAMUR – Mattia Agostinacchio, dopo un’altra grande prestazione, ha ottenuto la vittoria della gara internazionale a Namur. Il campione europeo precede l’ austriaco Valentin Hofer, vincitore 24 ore fa a Herentals, e il belga Lennes Jacobs.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Buone anche le prove di Patrik Pezzo Rosola che termina la sua prova al sesto posto a 1’40” dal vincitore, e di Ettore Fabbro, decimo a circa 3 minuti.
Il corridore della Fas Airport Services Guerciotti Mattia Agostinacchio, che meno di un mese fa aveva trionfato in Svizzera, conferma le sue doti disputando una gara da protagonista. Rimane sempre davanti a giocarsi la vittoria e nel finale riesce ad allungare e precedere di 4″ Valentin Hofer e di 50″ Lennes Jacobs.
“Io e Valentin – spiega Mattia Agostinacchio, 17 anni, alla sua seconda stagione invernale nella categoria juniores – abbiamo dominato la gara dall’inizio”. Gli juniores hanno percorso 5 giri del circuito disegnato nella zona della fortezza di Namur, grande attrazione turistica del Belgio. Hofer e il valdostano pupillo di Paolo Guerciotti si sono avvantaggiati durante il 2° giro. L’austriaco e il Campione continentale sono diventati imprendibili. “Sulla rampa all’inizio del 5° giro – continua Agostinacchio – ho accelerato guadagnando alcune decine di metri su Hofer, che non è più riuscito a raggiungermi”. La gara internazionale si è svolta su un percorso difficile. “A Namur anche quando c’è il sole sul circuito c’è sempre della fanghiglia pericolosa. E’ un tracciato tecnico con tante ripide pendenze da superare”. Malgrado il trionfo di notevole spessore internazionale lo junior valdostano bravo anche su strada non tradisce il suo aplomb: è estremamente razionale ciò gli fa onore. “Sono contento, non felicissimo. Penso di dover migliorare ancora. E’ vero, ho staccato Hofer e altri corridori che al Mondiale dovrò sfidare . Però altri mancavano. Penso di poter crescere ancora”.
Ordine d’arrivo
1 – AGOSTINACCHIO Mattia in 36:25
2 – HOFER Valentin + 0:04
3 – JACOBS Lennes + 0:50
4 – BENZ Benedikt + 1:09
5 – TIMMERMANS Cas + 1:38
6 – PEZZO ROSOLA Patrik + 1:40
7 – DE KEERSMAEKER Mathias + 2:01
8 – HETTEGGER Michael + 2:03
9 – LAENEN Ryan + 2:31
10 – FABBRO Ettore + 3:01