SAN BIAGIO DI CALLALTA (TV) – Tra i segreti di una delle stagioni più vincenti nella storia della Solme Olmo c’è sicuramente lo spunto veloce di Simone Buda e, più in generale, l’affiatamento di un gruppo di atleti.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

In vista del 2025 per raccogliere l’eredità lasciata dall’atleta romagnolo, lo staff del Presidente Gian Pietro Forcolin, ha selezionato quattro velocisti che cercheranno di replicare le performance del loro predecessore.

Un poker d’assi che comprende i riconfermati Lorenzo Unfer, passista-veloce friulano di Ragogna classe 2005, e Matteo Tugnolo, pistard classe 2003 di Vigevano, a cui si aggiungono i promettenti Matteo De Monte eLorenzo Anniballi (nella foto di Photors.it).

Lorenzo Anniballi, classe 2004, romagnolo di Riccione, proviene dal vivaio della Sidermec F.lli Vitali con cui tra gli juniores ha raccolto ben 8 successi; si appresta ad affrontare il suo terzo anno tra gli Under 23 dopo le esperienze maturate in ambito continental con la Sias Rime e il Team Technipes.

«Sono felice di entrare a far parte di questo team in una stagione che per me sarà molto importante per non dire decisiva – ha esordito Lorenzo Anniballi – Qui ho trovato un gruppo di tecnici molto professionali che mi potranno accompagnare nella mia crescita e una squadra di amici con cui si è creato da subito un ottimo feeling».

Matteo De Monte, friulano di Ragogna, classe 2004, cresciuto tra le fila della Borgo Molino Vigna Fiorita, dopo aver collezionato 10 successi da Juniores, ha debuttato in questo 2024 tra gli Under 23 con la maglia della Zalf Euromobil Désirée Fior. Una annata di apprendistato che lo consegna alla Solme Olme già pronto per ben figurare negli sprint di gruppo.

«Voglio ringraziare la Solme Olmo per avermi dato fiducia e per avermi consentito di far parte di questo team. Vorrei ricambiarli con i risultati su strada e per questo abbiamo già iniziato a lavorare insieme da alcune settimane con l’obiettivo di tornare presto ad alzare le braccia al cielo», ha commentato Matteo De Monte.

«Quest’anno ci presentiamo al via della nuova stagione con una vera e propria batteria di velocisti, un reparto fondamentale per una squadra come la nostra che, oltre a gareggiare con l’obiettivo di essere protagonista su tutti i terreni, è abituata ad avere tra le proprie fila anche la soluzione in caso di arrivo allo sprint. Nelle ultime stagioni abbiamo spesso fatto affidamento sulle qualità di Simone Buda ma da quest’anno, puntando su questi giovani talenti, vogliamo aprire un nuovo ciclo vincente – ha commentato Gian Pietro ForcolinUnfer e Tugnolo hanno già vestito la nostra maglia nel 2024 e hanno avuto modo di inserirsi appieno nella categoria. Anniballi e De Monte sono due ragazzi che nelle passate stagioni hanno dimostrato di avere grandi qualità e un ottimo margine di crescita. Con il lavoro dei nostri tecnici contiamo di tornare a vederli brillare negli sprint più prestigiosi del calendario italiano ed internazionale».

Anniballi, De Monte, Tugnolo e Unfer si aggiungono quindi ai giovani Caselli, Fantini, Marangoni e Uderzo per andare a costituire una buona parte della rosa 2025 della Solme Olmo che sarà completata dalle presentazioni che verranno ufficializzate nei prossimi giorni.