Coppa del Mondo. Mattia Agostinacchio vince a Zonhoven
ZONHOVEN – Mattia Agostinacchio continua a vincere a livello internazionale e, dopo il secondo posto di ieri a Hulst, oggi trionfa nella terza tappa della Coppa del Mondo di ciclocross. Il portacolori della Fas Airport Services Guerciotti Premac (nella foto) batte di un solo secondo lo spagnolo Benjamin Noval Suarez. Terzo l’olandese Michiel Mouris.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Buona anche la prova di Filippo Grigolini che come ieri conclude all’undicesimo posto. Per Mattia Agostinacchio, dopo una gara entusiasmante e combattuta, arriva il nono successo e il primo in Coppa del Mondo in questa stagione. Grazie a questa vittoria il campione europeo accorcia il distacco da Giel Lejeune nella classifica generale. Ora il belga conduce con 91 punti mentre l’italiano è a 86.
A incoronare il giovane valdostano è il suo direttore sportivo alla FAS Airport Services Guerciotti Premac Luca Bramati.
«Il Mattia Agostinacchio visto qui nell’inferno di Zonhoven è superiore atleticamente a quello dominatore del Campionato d’Europa. Il circuito belga è nettamente più duro e difficile, e siamo in fase avanzata della stagione. Sì, Mattia in questo momento è il più forte crossista junior al mondo».
Gli atleti italiani si fanno valere anche nelle gare riservate agli Under 23 dove Stefano Viezzi è nono e tra le donne juniores, dove la figlia d’arte Giorgia Pellizotti termina ottava.
Nelle prove Elite, vinte da Ceylin Del Carmen Alvarado e dal ‘debuttante’ Mathieu Van der Poel, il miglior piazzamento è stato quello della toscana Francesca Baroni, 21esima; tra le top 30 anche Rebecca Gariboldi (24esima), l’infinita Eva Lechner, 28esima, e Carlotta Borello, 30esima, che ha preceduto Lucia Bramati, ottava tra le Under 23 e migliore delle nostre in questa categoria. In campo maschile 26esimo posto per il valtellinese Gioele Bertolini.