CdM. Mathieu Van der Poel e Fem Van Empel gioiscono a Besançon
BESACON (FRA) – Anche in Francia è dominio olandese, come il giorno di S. Stefano a Gavere. Ad imporsi nella settima prova di Coppa del Mondo infatti sono ancora Mathieu Van der Poel e Fem Van Empel. Un doppio trionfo netto con entrambi gli atleti che staccano gli avversari e arrivano con parecchi secondi di vantaggio sul secondo.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Per quanto riguardo la prova maschile il campione del mondo Mathieu Van der Poel, dopo un avvio a tutta da parte del belga Toon Aerts, nel corso del secondo giro prende in mano la situazione andando in testa e pian piano accumulando il gap che gli permetterà di arrivare tutto solo al traguardo. Per l’olandese arriva quindi il quinto successo in questa stagione di ciclocross. Al secondo posto termina lo stesso Toon Aerts a 20″. Terzo Niels Vandeputte a 36″.
Tra gli italiani a terminare la prova Gioele Bertolini 34esimo a 6’12” e Federico Ceolin 39esimo a 6’49”.
Nella gara delle donne elite a trionfare è ancora una volta Fem Van Empel. L’atleta della Visma Lease a Bike conferma la sua netta superiori e domina la prova distanziando la connazionale Lucinda Brand a 37″ e l’unghersese Kata Blanka Vas a più di un mintuo. Marianne Vos, che oggi correva la prima stagionale, conclude in quinta posizione. Rebecca Gariboldi, 17esima a poco più di 4 minuti, è la migliore delle italiane. Francesca Baroni e Carlotta Borello terminano nelle prime 30 posizioni la loro gara.
Da segnalare tra gli Under23 il decimo posto di Stefano Viezzi e tra le donne juniores l’ottavo posto della figlia d’arte Giorgia Pellizotti che conferma la sua costante crescita anche in campo internazionale.