Lucinda Stewart sorprende tutti diventando campionessa australiana
La ventenne Lucinda Stewart ha sorpreso tutti sulle strade di Perth, aggiudicarsi il titolo di campionessa australiana su strada femminile. L’atleta della Liv AlUla Jayco ha preceduto Ella Simpson (St Michel – Preference Home – Auber93) e Cassia Boglio (Swan Drafting CC).
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La giovane australiana ha recentemente firmato con il team continentale femminile Liv AlUla Jayco per la stagione 2025 e nella sua prima uscita in corsa su strada, ha conquistato i massimi onori con stile.
Con un campo pieno di professioniste esperte del WorldTour, tra cui la vincitrice dell’anno scorso Ruby Roseman-Gannon, Stewart si è lanciata con sicurezza nella fuga iniziale composta da cinque cicliste. I giri si sono ridotti e il divario di tempo tra le fuggitive e il gruppo è aumentato a ogni chilometro, raggiungendo alla fine più di sei minuti.
Dietro, l’inseguimento è stato ritardato e senza una vera coesione tra i team del WorldTour e le cicliste di punta, la Liv AlUla Jayco è rimasta soddisfatta ma attenta alla rappresentanza che la attendeva.
Mentre la gara entrava negli ultimi 20 km, il distacco rimaneva sopra i tre minuti. Davanti, Stewart ha corso attentamente seguendo le ruote prima di lanciare il suo sprint per ottenere una vittoria che avrebbe cambiato la sua carriera.
La ciclista del team Liv AlUla Jayco Continental ha anche vinto il titolo femminile U23 e la prossima settimana si recherà in Europa con una nuova maglia verde e oro da sfoggiare.
Le dichiarazioni di Lucinda Stewart. “Non so cosa dire, provo un orgoglio immenso nel correre con questi colori. Ammiro molto queste ragazze, le mie compagne di squadra, le rispetto e so quanto sono forti. Sapevo che per essere l’unica ciclista nella fuga dovevo farcela per Liv AlUla Jayco e che non c’era altra scelta se non quella di vincere. Sono così felice. Sapevo che la squadra aveva fiducia in me e volevo solo farcela per loro. Martedì parto per l’Europa per andare al ritiro della mia squadra e incontrare tutte le mie compagne di squadra per l’anno, quindi sarà molto speciale portare la maglia con me.”
Ordine d’arrivo
1 – Lucinda STEWART * (Liv AlUla Jayco Women’s Continental Team) in 2h46:59
2 – Ella SIMPSON (St Michel – Preference Home – Auber93) +0
3 – Cassia BOGLIO (Swan Drafting CC) +0
4 – Katelyn NICHOLSON (Butterfields Ziptrack Racing) +0
5 – Sophia SAMMONS * (Praties Cycling Team) +32
6 – Amber PATE (Liv Alula Jayco) +2:06
7 – Amanda SPRATT (Lidl-Trek) +2:08
8 – Sarah ROY (EF Education Oatly) +4:55
9 – Odette LYNCH (Butterfields Ziptrack Racing) +4:55
10 – Alyssa POLITES * (Meridian Blue Cycling p/b 99 Bikes) +4:55