Peccioli alla Camera dei Deputati. Le gare della Pecciolese nella Coppa Italia delle Regioni

La Lega Ciclismo Professionistico ha presentato la nuova Coppa Italia delle Regioni nella fastosa Sala Regina della Camera dei Deputati, a Roma. Alla presentazione della Coppa Italia delle Regioni sono intervenuti il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e Giovani, Daniela Santanché, Ministro per il Turismo, Eugenia Maria Roccella, Ministro per le Pari Opportunità e Famiglia, Vito Bardi, coordinatore Sport per la Conferenza delle Regioni. Hanno inviato un contributo video Giancarlo Giorgetti, Ministro per Economia e Finanze, e il Ministro Antonio Tajani.
La Coppa Italia delle Regioni rispetto alle precedenti edizioni ha svariate novità soprattutto per merito dell’onorevole Roberto Pella, da 10 mesi presidente della Lega Ciclismo Professionistico. Alla Camera dei Deputati erano presenti il Sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, e Luca Di Sandro, presidente dell’Unione Ciclistica Pecciolese. C’era anche Gianluca Merlini che nella Pecciolese cura la segreteria.
Infatti il Giro della Toscana in programma quest’anno il 10 settembre e Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini del giorno dopo fanno parte della Coppa Italia delle Regioni. Le due prove sono altresì valide per il Memorial Alfredo Martini. “Le nostre due gare – ha dichiarato patron Di Sandro – hanno un albo d’oro importante e noi ci mettiamo grande impegno per regalare al pubblico internazionale grande spettacolo nella nostra Toscana, accogliendo i migliori interpreti del ciclismo attuale. L’ Unione Ciclistica Pecciolese con Giro cercherà di contribuire al successo della nuova Coppa Italia delle Regioni”
Da notare che il Comune di Peccioli seppur molto esteso, non arriva a 5000 abitanti. La promozione territoriale è un cardine del nuovo progetto Coppa Italia delle Regioni. “Anche per noi la promozione territoriale da sempre è importante – afferma il Sindaco Renzo Macelloni – e siamo lieti di aver contribuito alla vittoria della Città di Peccioli in Borgo dei Borghi 2024”
Rai 2 ha dato molto spazio al concorso Borgo dei Borghi. Il numero dei turisti a Peccioli è aumentato di molto negli ultimi mesi. Peccioli è uno dei 3 Comuni della Toscana compresi nella classifica dei 30 più visitati a livello nazionale. Ciò inorgoglisce gli sportivi di Peccioli.
“Il successo – aggiunge Renzo Macelloni – ha richiesto tempo e investimenti in denaro per eventi come la Coppa Sabatini. Il connubio sport-turismo a Peccioli è perfetto e più evidente rispetto a città metropolitane. E anche il Giro di Toscana contribuisce a far conoscere i nostri territori in tante nazioni”.