MANIAGO (PN) – Filippo Zana, ha vinto a Maniago l’ultima tappa e la classifica generale della 14esima edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores, organizzato dalla Sc Fontanafredda. Il portacolori della Contri Autozai ha fatto incetta di maglie, infatti oltre a quella gialloblu di leader ha indossato pure  quella bianca dei giovani e la rossa a punti.
Il corridore di Piovene Rocchette ha lasciato agli avversari solamente l’azzurra dei traguardi volanti a Thomas Bizzotto e la verde del Gpm al russo Savva Novikov. Alberto Giuriato, diversamente da quanto comunicato e da premiazioni fatte, ha invece indossato la maglia rosa di miglior friulano, grazie al 21 posto della classifica.(davanti a Boron – Ormelle) Anche in questo epilogo la classifica generale ha subito una vera e propria rivoluzione. C’è da dire in ogni caso che l’ex leader, Abenante, giunto secondo, nei chilometri finali, proprio sulla discesa del Castello, ha subito una fatale foratura. I pochi secondi persi per il cambio di bicicletta gli sono costati la vittoria del Giro.

Filippo Zana è il re del Giro del Friuli

Filippo Zana è il re del Giro del Friuli


Dopo appena 13 chilometri di gara c’è stato il primo gpm di giornata a Navarons: l’ha spuntata Zambon, che ha saputo mettere alle sue spalle Rocchetta e Cisamolo. Dopo poco è arrivata l’asperità di Frisanco che ha favorito Simeoni che ha preceduto nel frangente Michini e Ronchetti.  Il plotone allungato è giunto poi in piazza Italia a Maniago per il primo traguardo volante, che è stato preda di Simeoni su Venchiarutti e Bizzotto.
Prima del secondo Gpm, a Navarons, si è verificato l’allungo di Baseggio che con un vantaggio di 18” si è imposto sul passaggio montano a discapito di Ronchetti e Lira. Nello spazio di pochi chilometri c’è stato nuovo capovolgimento di fronte tanto che nel 4. Gpm di giornata, a Frisanco, ha visto primeggiare sul traguardo Michini sui russi Korepin e Novikov.
Il podio dell'ultima tappa del Giro del Friuli

Il podio dell’ultima tappa del Giro del Friuli


Nel secondo passaggio a Maniago si è presentato invece da solo Mason con 20” su Bizzotto e Zanon. Superato lo sprint si è formato un gruppetto formato dallo stesso Mason, Della Bianca e Marchetti con un vantaggio di 20” sugli immediati inseguitori. Poco dopo di sono aggregati il portacolori del Fontanafredda Ronzat, Verman, Remondini, Azzalini, Sacchet, Venchiarutti e Botti. Il Gpm di Navarons ha in ogni caso dato un nuovo scossone in testa con il passaggio vincente di Novikov su Peli e Di Guglielmo. Stesso copione a Frisanco.
Prima dell’ultima salita del Castello il gruppo ha riassorbito i fuggitivi. Sulla corta ma impegnativa asperità, ha avuto la meglio Zana su Mazzucco e Abenante. In discesa il leader salernitano ha forato e il vicentino ne ha approfittato per andare al traguardo di Maniago da solo.
Filippo Zana trionfa nell'ultima tappa del Giro del Friuli

Filippo Zana trionfa nell’ultima tappa del Giro del Friuli


ORDINE D’ARRIVO:
1. Filippo Zana (Contri) 2h28’59”
2. Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita) a 17″
3. Samuele Battistella (Cyberteam Breganze Group)
4. Pasquale Abenante (Aspiratori Otelli)
5. Edoardo Francesco Faresin (Gs Pressix P3 Mito Sport)
6. Matteo Bolcato (Work Service Liotto) a 21″
7. Alberto Zanoni (Contri)
8. Savva Novikov (Cc Lokosphinx)
9. Matteo Donegà (Ss Sancarlese Phonix) a 22″
10. Anatolij Korepin (Cc Lokosphinx) a 55″
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1. Filippo Zana (Contri Autozai)
2. Pasquale Abenante (Aspiratori Otelli Carin) a 17″
3. Samuele Battistella (Cyberteam Breganze Group) a 19″
4. Andrea Pietrobon (Northwave) a 58″
5. Edoardo Francesco Faresin (Pressix P3 Mito Sport) a 1’48”
6. Savva Novikov (Cc Lokosphinx) a 1’52”
7. Alberto Zanoni (Contri)
8. Matteo Donegà (Ss Sancarlese Phonix) a 1’53”
9. Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita) a 1’54”
10. Matteo Bolcato (Work Service Liotto) a 2’03”