VERONA (VR) – La stagione internazionale della BMX è scattata anche in Italia grazie al doppio appuntamento con la Coppa Europa BMX che, nel fine settimana, è stata ospitata dalla Bmx Olympic Arena Verona (foto Photobicicailotto).

È stato questo un appuntamento importante per gli azzurri, che segna l’inizio del nuovo quadriennio olimpico sotto la guida del neocommissario tecnico della Nazionale Italiana BMX Mattia Furlan che ha avuto l’occasione di vedere all’opera i papabili azzurri per i prossimi importanti appuntamenti internazionali della stagione.

Nell’occasione a vestire la maglia azzurra sono stati Pietro Bertagnoli (Saint Brieuc BMX), Alice Braghi (Carisma Team), Alberto Groppo (BMX Creazzo), Federico Pasa (Just BMX), Martti Sciortino (BMX Ciclistica Olgiatese).

Gli azzurri si sono messi in evidenza gli Elite Martti Sciortino – sul podio nella giornata di domenica – e Pietro Bertagnoli, Albert Groppo tra gli Under 23 e Federico Pasa tra gli Juniores. Non con la maglia azzurra, ma comunque autori di ottime prestazioni anche Francesca Cingolani e Giacomo Fantoni. Cingolani, nella giornata di sabato, ha domina la gara delle Donne Under 23.

Risultati che danno importanti conferme sul valore dei riders italiani e che fanno sorridere il CT Mattia Furlan che al termine della giornata di sabato aveva commentato: “Federico Pasa sfiora la finale, gestendo bene la gara. Groppo arriva da un lungo stop e deve ancora ritrovare il ritmo, ma mi aspetto un miglioramento già domani. Sciortino conferma il suo livello, peccato per l’epilogo della finale. Bertagnoli non è soddisfatto della sua prova e domani vorrà sicuramente riscattarsi. Complimenti a Francesca Cingolani per la vittoria e a Giacomo Fantoni, che si conferma tra i migliori 8 della sua categoria”.

All’evento hanno partecipato 1200 atleti provenienti da circa 20 diverse nazioni, confermando un grande successo.

La macchina organizzativa è stata capitanata da Paolo Fantoni che nei giorni scorsi al quotidiano L’Arena di Verona aveva parlato dell’impegno profuso dietro all’organizzazione di un evento come questo: “Organizzare un evento di questa portata è sempre un’impresa. Un appuntamento di prestigio che richiede tanto lavoro e si può realizzare solo grazie all’impegno dei tanti collaboratori e volontari che in queste settimane hanno lavorato davvero sodo per la riuscita di una manifestazione prestigiosa che farà conoscere la nostra città in tutto il mondo”.

A questo link potete consultare tutti i risultati:

https://results.jstiming.com/99bf5559-4864-4496-9976-9681ae1834b7