Giovanni Bortoluzzi a segno nella Coppa Caduti di Reda

E’ ancora festa per la General Store-Essegibi-F.lli Curia, che ha potuto esultare nuovamente in questa prima parte di annata agonistica grazie a Giovanni Bortoluzzi, splendido vincitore della XLIX Coppa Caduti di Reda. Il corridore ha regolato allo sprint i due compagni di fuga, Tommaso Dati e Tommaso Anastasia.
Il ventiduenne di San Daniele del Friuli (UD), già sul terzo gradino del podio alla Coppa San Geo e al GP San Giuseppe, a Reda di Faenza (RA) ha centrato il bersaglio grosso, conquistando la prima vittoria stagionale (la terza su strada per il team veronese) al termine della volata ristretta andata in scena con gli altri fuggitivi.
Bortoluzzi, infatti, questo successo l’ha costruito da lontano; quando, all’arrivo, mancavano ancora circa 65 km e si è fatto promotore di un’azione che ha stuzzicato le velleità di altri due atleti (Dati della Biesse-Carrera-Premac e Anastasia della Beltrami TSA Tre Colli). Con loro il friulano classe 2002 si è presentato al cospetto della linea bianca dove, con l’avanguardia del gruppo ancora attardata di una quarantina di secondi, ha fatto valere il proprio spunto veloce prendendosi idealmente, a braccia al cielo, la medaglia del metallo più pregiato.
“Sono molto felice! Oggi stavo bene, ero partito con l’idea di vincere e sono contento di avercela fatta!” Ha commentato Bortoluzzi. “Ci siamo mossi in un momento cruciale della corsa, subito dopo lo strappo della Brisighella e, nonostante i tanti chilometri mancanti, non ho pensato troppo a questa cosa, perché la gamba girava bene. Il forte vento ci ha anche aiutati, credo e, poi, siamo sempre andati di comune accordo riuscendo ad arrivare in prossimità del traguardo con ancora un discreto margine. Nel finale ero tranquillo, perché sapevo di essere veloce. Ho fatto uno sprint perfetto, per fortuna! La dedica è per la mia famiglia e, naturalmente, per la squadra. Da subito il team ha creduto in me e mi sta dando tante opportunità. Sono contento di averlo ripagato con questa vittoria!”
In allegato: foto dell’arrivo vittorioso di Bortoluzzi alla Coppa Caduti di Reda
Photo Credits: Riccardo Scanferla