Elisa Balsamo aggiunge Scheldreprijs al proprio palmares. Terza Consonni

Dopo i piazzamenti sul podio alla Classic Brugge-De Panne, alla Gent-Wevelgem e alla Dwars door Vlaanderen, Elisa Balsamo è tornata sul gradino più alto del podio.
Sin dall’inizio, la gara è stata frenetica. Due coraggiose attaccanti hanno cercato di riscrivere il copione, ma il gruppo, con Felicity Wilson-Haffenden e Lizzie Deignan a tenere tutto sotto controllo, non ha mai lasciato che il distacco superasse i due minuti e 30 secondi. Con l’inizio dei giri locali, la Lidl-Trek è stata sempre presente nelle prime posizioni. Ilaria Sanguineti, nonostante una caduta all’inizio della corsa, è riuscita comunque a dare il suo contributo nel finale.
Con il vantaggio delle fuggitive che si riduceva lentamente, Zoe Backstedt ha colto il suo momento sul pavee della Broekstraat, attaccando a 25 chilometri dall’arrivo. Un gruppo inseguitore, con dentro anche Anna Henderson, si è riportato sulla testa della corsa. Con Henderson nel gruppetto, la squadra Lidl-Trek ha potuto rilassarsi ed evitare di inseguire.
Quando tutto si è ricompattato negli ultimi 2 chilometri, Lizzie Deignan e Clara Copponi hanno realizzato un perfetto “lead-out”, portando Elisa Balsamo nella posizione ideale. La campionessa italiana ha finalizzato perfettamente il lavoro, conquistando la sua prima vittoria alla Scheldeprijs. Charlotte Kool si è piazzata seconda, seguita da Chiara Consonni al terzo posto.
“Questa vittoria è davvero importante per me – ha detto Elisa Balsamo – perché finalmente sono riuscita a concretizzare tutto il lavoro che le mie compagne di squadra hanno fatto in questa prima parte di stagione. Fanno sempre un lavoro straordinario e sono super felice di essere riuscita a vincere oggi. Eravamo davvero contente di avere Anna nella fuga perché è forte e anche veloce, quindi avrebbe potuto vincere dalla fuga, ma alla fine hanno chiuso il gap. Le mie compagne hanno fatto un lead-out fantastico e sono davvero felice di aver vinto. Nelle ultime settimane sono salita più volte sul podio, ma vincere è tutta un’altra sensazione.
Il finale è stato un po’ caotico perché non eravamo sicure se avrebbero ripreso la fuga, ma poi Anna era nella posizione perfetta e Lizzie e Clara hanno fatto un lead-out eccezionale. Siamo state sfortunate per la caduta di Yaya, ma tutte hanno fatto un lavoro incredibile come sempre. Credo di essere sempre stata davanti nella volata, ma devo rivedere lo sprint. Ho solo cercato di fare lo sprint migliore possibile e sono contenta. Ho ancora alcune gare qui al nord, voglio concentrarmi su queste e poi penseremo al resto della stagione.”
(fonte testo e foto: Ufficio Stampa Lidl-Trek)