TRENTO (TN) – Giovedì 9 giugno a Trento sarà la sede di Trentino Marketing (appuntamento alle ore 10,30) a tenere a battesimo la 23esima edizione del Giro Ciclistico del Trentino Alto Adige, corsa a tappe internazionale femminile in programma nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno.
La manifestazione è considerata tra le più prestigiose e sentite del calendario femminile, grazie alle affermazioni di atlete del calibro della plurivittoriosa Fabiana Luperini (6 centri), delle campionesse dell’est Europa, Edita Pucinskaite e Svetlana Bubnenkova, e delle vedette che hanno marchiato a fuoco l’ultimo decennio: Nicole Cooke, Emma Pooley e Judith Arndt.
La nostra gara vuole confermarsi tra gli eventi più importanti di una regione dinamica e intraprendente sul piano sportivo come il Trentino Alto Adige. Dopo l’edizione ridotta del 2015 torniamo ad una manifestazione più articolata e appassionante con l’obbiettivo di emulare in qualche anno il successo ottenuto dal Giro del Trentino maschile”, spiega Juri Tiengo, presidente della società organizzatrice.
Le stelle del grande ciclismo in rosa non mancheranno all’appuntamento che rappresenta un impegnativo banco di prova in vista dell’imminente Giro d’Italia. Annunciate ai nastri di partenza anche due Campionesse del Mondo, la francese Pauline Ferrand Prévot (prima atleta nella storia del ciclismo femminile a detenere in contemporanea tra il 2014 e il 2015 le maglie iridate su strada, ciclocross e cross-country), e Giorgia Bronzini, due volte sul tetto del mondo nella prova in linea nelle edizioni 2010 e 2011.