USMATE VELATE (MB) – Scatterà giovedì 16 giugno il Giro di Slovenia 2016, con la Lampre-Merida al via con una formazione adatta a essere competitiva in tutte e quattro le frazioni della breve corsa a tappe.
I direttori sportivi Marzano e Scirea guideranno i seguenti sette atleti: Roberto Ferrari, Marko Kump, Sacha Modolo, Matej Mohoric, Luka Pibernik, Diego Ulissi e Federico Zurlo.
Il pacchetto delle ruote veloci blu-fucsia-verdi avrà a disposizione la prima e l’ultima tappa (Ljubljana-Koper e Novo Mesto-Novo Mesto) per cercare il risultato: Ferrari e Modolo tornano alle gare dopo il Giro d’Italia, Kump ha corso al Giro del Giappone mentre la coppia Pibernik-Zurlo ha concluso il Criterium du Dauphiné.
La seconda tappa prevede l’arrivo in salita a Golte, un’ascesa con picchi del 23% che rappresenterà un interessante test per Diego Ulissi, alla prima uscita ufficiale dopo l’ottimo Giro d’Italia.
Il toscano della LAMPRE-MERIDA potrebbe anche ambire a un buon risultato nella cronometro della terza frazione, la Celje-Celjska Koca di 16,8 km, interessante opportunità anche per il neo vice campione nazionale sloveno contro il tempo, ovvero Matej Mohoric.
Nello staff operativo blu-fucsia-verde opereranno i meccanici Bacchion e Coelho, i massaggiatori Chiodini, Gallivanone e Santerini, il medico Dottor Beltemacchi e l’autista Luigi Saronni.