DARFO BOARIO TERME (BS) – Sono stati presentati oggi pomeriggio presso l’Hotel Aprica di Darfo Boario Terme i Campionati Italiani di Ciclismo su strada per professionisti, Donne Elite e Donne Junior che si correranno il 25 e 26 giugno a Darfo Boario Terme (Brescia).
Dopo l’organizzazione delle ultime tre edizioni delle rassegne tricolori per Esordienti ed Allievi l’As Boario del presidente Ezio Maffi, il prossimo fine settimana, sarà chiamata ad un impegno notevole ma sicuramente molto stimolante.
“Dopo mesi di preparativi – ha dichiarato Maffi durante il proprio intervento – il grande momento è ormai arrivato. Fin dal momento dell’assegnazione dei Campionati Italiani da parte della Federazione Ciclistica Italiana e della Lega Ciclismo Professionistico, ci siamo messi al lavoro per non lasciare nulla al caso e per far vivere a Darfo Boario Terme e alla Valle Camonica due giornate di grande spettacolo su percorsi che andranno a coniugare l’aspetto territoriale e quello tecnico. Per quanto riguarda la partecipazione sono oltre 140 gli atleti iscritti alla gara riservata ai professionisti, si tratta di un vero e proprio record e nei prossimi giorni avremo la conferma definitiva in merito ai partenti. Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme e la Comunità Montana della Valle Camonica che hanno sempre partecipato con entusiasmo ad ogni nostra iniziativa così come tutti i sostenitori che ci affiancano ormai da anni.”

Il tavolo autorità

Il tavolo autorità (foto Roberto Comensoli)


“Per tutta la Città di Darfo Boario Terme è un onore poter ospitare il grande sport con atleti d’eccezione – ha dichiarato Ezio Mondini, Sindaco della Città – ringrazio, quindi, gli organizzatori e, in particolare, Ezio Maffi, Presidente dell’As Boario, per l’impegno e la dedizione profusi nell’organizzazione di tutta attività sportiva ciclistica. La nostra è la “Città della salute e del benessere”: un matrimonio, quindi, con questo sport che ci auguriamo possa continuare nel futuro”. Poi ha il primo cittadino ha aggiunto: “Questo evento rappresenta anche un’occasione importante di promozione del nostro territorio. Un evento estremamente importante e il ciclismo troverà in Valle Camonica terreno fertile e l’entusiasmo della gente e degli appassionati della zona”.
“La Valle Camonica è conosciuta come la Valle dei Segni – ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica, Oliviero Valzelli e uno dei segni della valle è indubbiamente il ciclismo, sport popolare che in questo territorio è particolarmente seguito e praticato. I Campionati Italiani 2016 rappresentano il completamento del legame tra questo sport e la Valle Camonica che, il prossimo fine settimana grazie al percorso della gara dei professionisti, vivrà un’occasione unica per mettere in mostra le proprie eccellenze. Oltre che un evento sportivo, mi piacerebbe che questo evento fosse anche una grande festa per tutta la Valle e gli appassionati di ciclismo”.

“I Campionati Italiani 2016 – ha spiegato Michele Gamba, Vice Presidente della Federazione Ciclistica Italiana e della Lega Ciclismo Professionistico – rappresentano uno dei momenti più importanti della stagione; ancor di più in un anno come questo con i Giochi Olimpici alle porte. Proprio per questo, il doppio appuntamento di Darfo Boario Terme potrà contare su una partecipazione particolarmente ricca e qualificata. La macchina organizzativa dell’AS Boario rappresenta una garanzia di successo, visti i propri trascorsi ma soprattutto grazie alla passione dei propri dirigenti.”
Alla presentazione, durante la quale sono stati illustrati tutti i dettagli della due giorni tricolore (percorsi, altimetrie, tabelle di marcia, programmi e video sono disponibili sul sito ufficiale http://campionati-italiani-ciclismo.it/) sono intervenuti anche i consiglieri del Comitato Regionale Lombardo, Fabio Perego e Paolo Pioselli, l’Assessore allo Sport del Comune di Darfo Boario Terme, Giacomo Franzoni, e il professionista bresciano Sonny Colbrelli, premiato dal presidente Ezio Maffi, ma che la prossima domenica non potrà essere al via: “Dopo il Giro d’Italia mi ha colpito la polmonite e solo ora mi sto pian piano riprendendo. Da qualche giorno ho ricominciato a pedalare, ma ancora non sono in condizione di affrontare la gara. Peccato perchè ci tenevo molto, perchè il percorso si addice molto alle mie caratteristiche e poi “, ha spiegato il corridore della Bardiani-CSF.
Il taglio della torta

Il taglio della torta


IL PROGRAMMA
Sabato 25 giugno
Campionato Italiano Donne Junior – Trofeo Città di Darfo Boario Terme – Mem. Cav. Augusto Maffi
Campionato Italiano Donne Elite – Trofeo Città di Darfo Boario Terme – Mem. Cav. Augusto Maffi
Domenica 26 giugno
Campionato Italiano Professionisti – Trofeo Comunità Montana di Valle Camonica – Mem. Cav. Augusto Maffi
VIRTUAL TOUR PERCORSO PROFESSIONISTI

VIRTUAL TOUR PERCORSO DONNE ELITE

VIRTUAL TOUR PERCORSO DONNE JUNIOR

Info: http://campionati-italiani-ciclismo.it/