Da lunedì a Pineto gli stradisti della Nazionale paralimpica
PINETO (TE) – In attesa dei Campionati del Mondo su Pista di Montichiari che indicheranno il numero definitivo degli azzurri che parteciperanno ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, il C.T. Mario Valentini inizia anche a verificare lo stato di forma dei Nazionali del ciclismo paralimpico che dovranno competere per le specialità strada e crono (ciclismo e handbike).
Sono 19 gli atleti convocati a Pineto con qualche nome nuovo e con tante conferme per quelli che da anni fanno parte del gruppo.
Tra le novità , Federico Mestroni (MH3) , Matteo Pompa (MC1) e Rita Cuccuru (WH3), mentre non saranno presenti i Tandem che continuano a lavorare per gli imminenti Mondiali su Pista.
Mancheranno alcuni dei “big” di questa Nazionale come Zanardi, Podestà , Porcellato e Bargna, che saranno comunque presenti nel successivo Raduno in programma ai primi di Aprile a Francavilla al Mare.
La strada per Rio , oltre ai suddetti Campionati di Montichiari, avrà altri 3 test internazionali probanti come le tre prove di Coppa del Mondo che si disputeranno in Belgio , Sud Africa e Spagna.
Alla vigilia di questo collegiale, domenica mattina a Fabriano, Giorgio Farroni (argento a Londra 2012 nella prova su strada nella specialità T2 e colonna portante di questa Nazionale) presenterà il libro intitolato “C’era una volta il…Mago” scritto dalla madre del Campione marchigiano che si appresta ad affrontare la sua quarta Paralimpiade. Una biografia che parte da lontano, dalle prime difficoltà create dalla sua disabilità (una emiplegia fin dalla nascita che non gli permette un controllo normale della parte destra del corpo) fino agli innumerevoli successi sportivi costruiti ed ottenuti con un coraggio ed una grinta che lo hanno portato costantemente a conquistare risultati internazionali di assoluto rilievo.
In questa occasione Giorgio presenterà anche la squadra Nazionale ed i suoi programmi con la presenza di alcuni dei suoi compagni in azzurro (nella foto il podio di Londra 2012).
Il ritiro di Pineto partirà dalla mattina del 22 e si concluderà il 27 Febbraio.
Nel dettaglio l’elenco dei convocati dal Commissario Tecnico Mario Valentini:
Pierpaolo Addesi – Team Go Fast
Fabio Anobile – Forestale Cicli Olympia Vittoria
Davide Borgna – A.S.D. Civitavecchiese F.Lli Petito
Carlo Calcagni – A.S.D. Peppe Molè
Mauro Cratassa – C.C. Aniene A.S.D.
Rita Cuccuru – Team Equa A.S.D.
Saverio Di Bari – Sportabili Alba Onlus
Gianluca Fantoni – Baby Team Iaccobike Sassuolo
Fabio Farroni – Team Go Fast
Giorgio Farroni – Forestale Cicli Olympia Vittoria
Giancarlo Masini – G.S. Fiamme Azzurre
Luca Mazzone – Circolo Canottieri Aniene
Federico Mestroni – Velo Club Sommese
Jenny Narcisi – Team Equa A.S.D.
Michele Pittacolo – Alé Cipollini Galassia
Andrea Pusateri – Fly Team A.S.D.
Claudia Schuler – G.S. Disabili Alto Adige
Matteo Pompa – Nuova Team Anagni A.S.D.
Andrea Tarlao – G.S. Fiamme Azzurre