LEVICO TERME (TN) – La coppia master azzurra composta da Massimo Debertolis e Hannes Pallhuber dopo la quarta vittoria consecutiva nella sesta e penultima tappa della TOUR Transalp da Crespano del Grappa (Tv) a Levico Terme (Tn) si trova ad un passo dalla vittoria finale. Gli avversari più accreditati degli azzurri, gli austriaci Hans Peter Obwaller e Mathias Nothegger, si sono invece ritirati.
Debertolis e Pallhuber hanno chiuso la tappa regina di 141,90 km e 3.248 metri di dislivello in 4h26’ e 22” e preceduto di 23’40” i tedeschi Michael Pflüger e Andreas Miller,  giunti secondi.  Dopo il ritiro forzato di Obwaller/Nothegger,  il vantaggio della coppia trentino-altoatesina nella classifica master alla vigilia dell’ultima frazione è salito a quasi un’ora e mezza. Nella classifica generale assoluta, invece, la squadra dell’Ail Trentino precede il team belga con Jürgen Moreels e Michiel Minnert di 9’.
“Gli austriaci avevano già faticato parecchio negli ultimi giorni- spiega Debertolis-. Abbiamo la gamba e perciò siamo noi a fare la gara. Sul Grappa abbiamo scelto un ritmo importante e siamo andati via di comune accordo con i belgi. Nemmeno un disguido occorso a Pallhuber al 90 km quando si è incastrata la catena, ha fermato i leader. “Abbiamo perso ca. 40”, ma i belgi ci hanno aspettati- dichiara Pallhuber”.
Tra le donne Marina Ilmer e Janine Meyer sono l’unica coppia ancora imbattuta in questa edizione della TOUR Transalp. La coppia italo-tedesca si è imposta per la sesta volta consecutiva ed è vicina al trionfo finale, il secondo per Marina Ilmer  dopo quello ottenuto nel 2013.
Secondo successo, invece, per gli altoatesini Alexandra Hober e Michael Tumler che si sono aggiudicati la sesta tappa con quattro decimi di vantaggio sugli austriaci Daniela Pintarelli e Andreas Traxl,  leader di categoria con 20’ di vantaggio sulla coppia mista altoatesina.
Domani la settima e ultima tappa di 95,98 km e 2.506 metri di dislivello che porta i concorrenti da Levico Terme al traguardo finale di Riva del Garda in Trentino.
Gli amatori sono al via in cinque diverse categorie: uomini, donne, Mixed, Masters (uomini con un’età complessiva di coppia superiore agli 80 anni) e Grandmasters (uomini con un’età complessiva di coppia superiore ai 100 anni). Vi saranno una classifica finale per ogni tappa ed una generale.
La TOUR-Transalp powered by Sigma ha vissuto la propria prima edizione nel 2003. Viene considerata una delle più difficili, affascinanti e spettacolari gare a tappe per cicloamatori. Ciò grazie anche al panorama mozzafiato per cui si caratterizza.
Ordine d’arrivo assoluto quinta tappa: 1. Team Artl/Renz (Michiel Minneart-Jurgen Moreels) in 4h26’22″2; 2. Team AIL Trentino (Massimo Debertolis-Johann Pallhuber) 4h26’22″4; 3. Herrmann Radteam 2 (Christian Dengler-Maximilian Hornung) 4h39’50”
Classifica generale assoluta dopo la quinta tappa: 1. Team AIL Trentino (Massimo Debertolis-Johann Pallhuber) in 24h52’37”; 2. Team Ertl/Renz (Michiel Minnaert-Jurgen Moreels) 25h01’47”; 3. Herrmann Radteam 2 (Christian Dengler-Maximilian Hornug) 25h15’49”
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle singole tappe: www.tour-transalp.de