Tour Transalp: trionfo finale azzuro con Debertolis-Pallhuber e Ilmer-Meyer
RIVA DEL GARDA (TN) – Le coppie azzurre hanno conquistato due vittorie e un secondo posto nella 14/a TOUR Transalp, terminata ieri dopo sette giorni a Riva del Garda. Massimo Debertolis e Hannes Pallhuber si sono imposti nella categoria master e hanno vinto anche la classifica generale assoluta, mentre Marina Ilmer (BZ) e Janina Meyer (Germania) hanno trionfato tra le donne con sette vittorie su sette. Nella categoria mixed, gli altoatesini Alexandra Hober e Michael Tumler sono arrivati secondi con due vittorie. I 1000 concorrenti provenienti da 25 Nazioni, tra cui 30 atleti italiani, hanno coperto complessivamente 901 km e superato 22 passi e 19.521 metri di dislivello.
Debertolis e Pallhuber si sono aggiudicati anche l’ultima tappa di 95,98 km e 2.506 metri di dislivello da Levico Terme a Riva del Garda (TN) col tempo di 3h06’ e 11”. Il duo trentino-altoatesino ha completato il percorso totale da Imst a Riva in 27h59’ e 08” e vinto anche la classifica generale assoluta con 14 minuti di vantaggio sui vincitori maschili, i campioni belgi Jürgen Moreels e Michiel Minnert.
“La gara è stata molto dura– riassume l’ex campione del mondo di maratona mtb Debertolis, ma avevo un compagno eccezionale. Se si fa fatica insieme sette giorni è importantissimo andare d’accordo. In questa Transalp ho trovato sensazioni che da qualche tempo non avevo più. E Pallhuber aggiunge: “Non abbiamo mai superato i nostri limiti, altrimenti l’esito della corsa sarebbe stato compromesso”.
Come hanno dichiarato i vincitori all’arrivo, gli avversari più accreditati, gli austriaci Hans Peter Obwaller e Mathias Nothegger che si sono ritirati nella penultima tappa, all’inizio erano più forti, ma poi la coppia trentino altoatesina ha progressivamente recuperato e forzato il ritmo. “Eravamo tranquilli all’inizio, poi abbiamo capito di poter vincere– spiega Debertolis che tra due settimane correrà la BIKE Transalp assieme all’altoatesino Andreas Laner con cui ha già vinto nel 2014 e 2015.
En plein di vittorie per Marina Ilmer e Janine Meyer tra le donne. Il duo italo-tedesco ha chiuso la TOUR Transalp in 32h30’ e 55” aggiudicandosi la vittoria in tutte le sette tappe. Per Ilmer si tratta della seconda vittoria dopo quella ottenuta nel 2013. Le favorite alla vigilia, le trentine Marcellina Dossi e Letizia Grottoli, si sono dovute accontentare con il secondo gradino del podio, staccate di 1h19’ dalle vincitrici.
“Sono molta contenta– afferma la Ilmer- perché sono subentrata al posto di un altro concorrente solo all’ultimo momento e senza preparazione specifica per una gara a tappe. La cosa più importante però è che abbiamo terminato la corsa senza farci male.”
La coppia mista altoatesina composta da Alexandra Hober e Michael Tumler è arrivata seconda nella classifica di categoria con due vittorie e preceduta solo dagli austriaci Daniela Pintarelli e Andreas Traxl.
“È stato impossibile fare di più– spiega la Hober-.Siamo molto soddisfatti, anche perché Michael ha deciso di partecipare solo all’ultimo momento e in sostituzione di una mia amica che ha dovuto rinunciare alla partenza.”
Gli amatori erano al via in cinque diverse categorie: uomini, donne, Mixed, Masters (uomini con un’età complessiva di coppia superiore agli 80 anni) e Grandmasters (uomini con un’età complessiva di coppia superiore ai 100 anni).
La TOUR-Transalp powered by Sigma ha vissuto la propria prima edizione nel 2003. Viene considerata una delle più difficili, affascinanti e spettacolari gare a tappe per cicloamatori. Ciò grazie anche al panorama mozzafiato per cui si caratterizza. Sei delle sette tappe erano situate in Italia.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle singole tappe: www.tour-transalp.de