Settimo di Pescantina: Matteo Consolini e Davide De Cassan profeti in patria
SETTIMO DI PESCANTINA (VR) – Gli Esordienti veronesi fanno il pieno e lasciano solo le briciole ai pari età arrivati in tantissimi da fuori provincia a Settimo di Pescantina. Matteo Consolini tra i ragazzi del primo anno infila la settima perla nella sua già prestigiosa collana di successi e si candida come uno dei favoriti ai prossimi Campionati Italiani di categoria che si corrono domenica prossima a Terme di Comano nel Trentino, mentre Davide De Cassan (Gaiga Campi) rompe il ghiaccio ed è la più bella sorpresa della giornata.
E’ questo il verdetto della quarta edizione del Trofeo Carrozzeria Salvadori che si è corso sul circuito tutto piatto di Settimo di Pescantina. Al via nei due anni d’età, di altrettante gara dai contenuti diversi che si sono corse sulle strade di Settimo con l’Ausonia di Pescantina in cabina di regia, quasi 200 ragazzini molti dei quali provenienti da fuori provincia e regione.
Quasi scontata la vittoria del campione regionale veneto Matteo Consolini. Il baby della Cage-Capes con una lunga volata si è messo alle spalle il portacolori della Imbalplast Soncino Matteo Bertesago e l’eterno rivale, tornato alle gare dopo un paio di settimana di stop forzato, Riccardo Chesini (Ausonia). Una gara tirata e veloce quella che ha visto protagonisti una ventina di unità che a metà corsa hanno allungato sul resto del gruppo. Il finale diventa una faccenda tra Chesini e Consolini con il terzo incomodo il lombardo Bertesago. Alla fine è il portacolori della Cage-Capes che, senza se e senza ma, alza le braccia al cielo.
Molto appassionante ed emozionante la seconda gara della giornata con Davide De Cassan che regala a se stesso e alla Gaiga Campi, la società veronese che ha cresciuto Damiano Cunego, la prima gioia stagionale. Al quarto giro è proprio De Cassan che allunga e si porta da solo al comando. Dietro ad inseguire ad una ventina di secondi di ritardo un quintetto composto da: Abate, Colombo e i veronesi Thomas Bixio, Lorenzo Zumerle e Alberto Zenati.
Il passo costante del battistrada non impedisce il ricongiungimento che avviene al suono della campana. Ultima tornata con lo sfortunato Zenati che viene attardato da un salto di catena e fa da cuscinetto tra il gruppo e i cinque di testa che giungono sul traguardo con 55’ secondi di vantaggio su Zenati e un minuto sul gruppo. Nella volata finale è ancora il bravo De Cassan ad avere le energie sufficienti per cogliere a braccia alzate la sua prima e meritatissima vittoria stagionale.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
1. Matteo Consolini (Cage-Capes) km. 29,400 in 53’ media 33,179.
2. Matteo Bertesago (Soncino).
3. Riccardo Chesini (Ausonia Pescantina).
4. Gabriele Raccagni (Otelli)
5. Michele Cerofolini (Ausonia)
6. Cristian Basana (Ped Orceano).
7. Diego Ressi (Mincio Chiese).
8. Riccardo Zamperini (Officine Alberti).
9. Mirco Solaro (Monteclarense).
10. Sebastiano Minoia (Ghedi).
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
1. Davide De Cassan (Gaiga Campi) km. 39,200 in 1h.01’ media 38,348.
2. Lorenzo Zumerle (Officine Alberti).
3. Matteo Abate (Monteclarense).
4. Thomas Bixio (Hawaiki).
5. Filippo Colombo (Rodengo).
6. Alberto Zenati (Ekoi Petrucci).
7. Giosuè Epis (Ghedi).
8. Giuseppe Perino (Soprazzocco).
9. Luca Biasiolo (Isolano).
10. Lorenzo Balestra (Monteclarense).
(Servizio a cura di Luciano Purgato)