LENZERHEIDE (SVI) – Liberatasi della Rissveds, tornata a correre (e a vincere) con le Elite, Sina Frei ha ripreso a dettare legge tra le under 23 vincendo a Lenzerheide la quarta prova di Coppa del Mondo. L’elvetica ha anticipato la statunitense Kate Courtney e l’olandese Anna Tauber.
La campionessa europea in carica ha preso subito la testa, gestendo le energie sul caldissimo tracciato svizzero. Nulla da fare per la pur brava Kate Courtney, in ritardo di 43″, così come per Anna Tauber, giunta al traguardo dopo 1′ e 19″. Felice del piazzamento anche Nicole Koller, quarta, mentre sotto delle aspettative è andata Evie Richard, solo sesta.
Tra le azzurre, invece, il bilancio è in chiaroscuro. Chiara Teocchi è stata ancora una volta la migliore delle nostre atlete, chiudendo in 12° posizione a 6′ e 41″ dalla vincitrice. Può ritenersi soddisfatta anche Giulia Gaspardino, sedicesima. Ritiro amaro invece per Serena Tasca, della Ktm Protek Dama.
Ora la Coppa del Mondo si prende un mese di pausa: si tornerà a pedalare per la challenge in Canada nel week end del 7 e 8 agosto. E sarà un appuntamento importante, visto che mancheranno solo 13 giorni all’attesa gara olimpica.
Ordine d’arrivo Under 23 femminile
1 Sina FREI (JB Brunex Felt Team) in 1h, 22′ e 12″
2 Kate COURTNEY (Specialized Racing) a 43″
3 Anne TAUBER (Habitat Mountainbike Team) a 1′ e 19″
4 Nicole KOLLER (Olanda) a 2′ e 29″
5 Ramona FORCHINI (Struby Bixs Team) a 3′ e 34″
6 Evie RICHARDS (Inghilterra) a 4′ e 47″
7 Lena GERAULT (Pro Fermetures Cube) a 5′ e 12″
8 Yosiana QUINTERO (Colombia) a 5′ e 32″
9 Sofia WIEDENROTH (Germania) a 5′ e 41″
10 Barbora PRUDKOVA (Repubblica Ceca) a 5′ e 57″
12 Chiara TEOCCHI (Bianchi Countervail) a 6′ e 41″
16 Giulia GASPARDINO (Team Piemonte Fci) a 8′ e 54″
DNF Serena TASCA (Ktm Protek Dama)