Boasson Hagen concede il bis in Oman. Nibali a un passo dal trionfo
MASCATE (OMAN) – Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) ha vinto la quinta tappa del Tour of Oman, sfruttando il suo spunto veloce in volata e ha messo in fila un gruppetto di 40 corridori che si era selezionato dopo l’ultima salita di giornata. Seconda vittoria in Oman per il norvegese, la terza della stagione. Oggi si è lasciato alle spalle il belga Greg Van Avermaet (BMC) e gli italiani Marco Canola (UnitedHealthcare), Simone Ponzi (CCC Sprandi) e Gianluca Brambilla (Etixx – Quick-Step). Nono Marco Marcato (Wanty-Groupe Gobert).
Vincenzo Nibali (Astana) ha concluso nel gruppo dei migliori mantenendo invariato il suo primato in classifica generale. Lo inseguono il francese Roman Bardet (AG2R-La Mondiale) a 15 secondi e il compagno di squadra Jakob Fuglsang terzo a 24 secondi. Per il siciliano il successo finale è davvero molto vicino considerato che domani, l’ultima frazione, prevede 130 chilometri, gli ultimi dei quali disegnati in un circuito nella capitale con una sola salita a 3,5 chilometri dall’arrivo di Muscat Corniche che non dovrebbe creare sconvolgimenti.
Oggi, invece, il percorso proponeva tre salite suggestive al Bousher Al Amerat (3,4 km al 8,8%). E proprio all’ultimo passaggio è stato il francese Roman Bardet a provare un attacco. Ma la maglia rossa Vincenzo Nibali non si è fatto sorprendere e lo ha marcato stretto, dopo che la sua squadra, l’Astana, aveva accuratamente tenuto sotto controllo la fuga più pericolosa della giornata promossa da Weening (Roompot), Van Rensburg (Dimension Data) e Houle (AG2R La Mondiale).
Ripresi i fuggitivi tutto si è deciso allo sprint dove Boasson Hagen ha dimostrato, ancora una volta, di aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Edvald Boasson Hagen (Not) Dimension Data 3:05:32
2 Greg van Avermaet (Bel) BMC
3 Marco Canola (Ita) UnitedHealthcare
4 Simone Ponzi (Ita) CCC Sprandi
5 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx-QuickStep
6 Gerald Ciolek (Ger) Stölting Service Group
7 Sven Erik Bystrom (Nor) Katusha
8 Adam Phelan (Aus) Drapac Professional Cycling
9 Marco Marcato (Ita) Wanty-Groupe Gobert
10 Nathan Haas (Aus) Dimension Data
CLASSIFICA GENERALE:
1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 19:24:07
2 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:15
3 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:00:24
4 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:40
5 Rui Costa (Por) Lampre – Merida 0:00:54
6 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:01:06
7 Brendan Canty (Aus) Drapac Professional Cycling 0:01:31
8 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:38
9 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data 0:01:41
10 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step 0:01:59
Ulteriori informazioni e classifiche: http://www.letour.fr/tour-of-oman/
(Servizio a cura di Giorgio Torre)