SELLERO NOVELLE (BS) – La Valle Camonica diventa terreno di conquista dei biker veneti. A imporsi nella Sellero Super Xc, quinta prova del circuito Brescia Cup, sono stati il veronese Michele Righetti (nella foto Astrelli) e la giovane azzurra vicentina Marika Tovo.
Due belle firme per la challenge bresciana, che ha radunato a Sellero circa 240 atleti, con una folta rappresentanza di categorie giovanili.
Oltre ai numeri si può dire che si sia assistito a delle prove accese e tirate, come testimonia la classifica cortissima nella categoria maschile: alle spalle del vincitore Righetti, si sono classificati nell’ordine il campione italiano junior Matteo Cucchi, Enzo Gnani, Stefano Rizza e Francesco Mensi, tutti racchiusi in 60″.
Anche tra le ragazze la sfida è stata incerta, con Eloise Tresoldi che sembrava destinata al primo posto prima di una caduta che l’ha relegata in quinta piazza. A tagliare per prima il traguardo è stata quindi la giovane Marika Tovo, con 3′ di margine su Monica Maltese, 3′ e 50″ su Valentina Garattini e 3′ e 51″ sull’altra junior Katia Moro.

Marika Tovo (foto Stefania Mecca)

Marika Tovo (foto Stefania Mecca)


Come detto, ottima la partecipazione nelle categorie giovanili, dove bergamaschi e valtellesi si sono divisi la scena: tra gli allievi del 2000 Marco De Piaz ha anticipato Riccardo Caspani e Nicola Manenti, mentre tra i primo anno è stato Davide Zanoletti a festeggiare; volti noti anche tra le ragazze con Martina Stirano e la tricolore Letizia Motalli sul gradino più alto del podio. Tra gli esordienti, invece, i più veloci sono stati Giulio Viscardi (Alpin Bike Edilbì), Michael Pecis (Scuola Mtb San Paolo), Marta Zanga e Lucia Bramati, entrambe del Team Bramati.
Marco De Piaz, il migliore tra gli allievi

Marco De Piaz, il migliore tra gli allievi


CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE (Scarica le classifiche di categora complete)
1. Michele Righetti (Bike Store Costerma) in 58′ e 28″
2. Matteo Cucchi (Team Nob Selle Italia) a 22″
3. Enzo Gnani (Gnani Bike Team) a 30″
4. Stefano Rizza (Boario Asd) a 56″
5. Francesco Mensi (Niardo for Bike) a 57″
6. Sergio Pogna (Sellero Novelle) a 1′ e 45″
7. Mirko Gritti (Pavan Free Bike) a 2′ e 26″
8. Alessio Bongioni (Giangis’ Team Free Bike) a 2′ e 56″
9. Giuseppe Conca (Team Spreafico Veloplus) a 3′ e 21″
10. Simone Valsecchi (Team Ram Bike) a 3′ e 31″
CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE
1. Marika Tovo (Team Rudy Project) in 49′ e 54″
2. Monica Maltese (Pavan Free Bike) a 3′ e 15″
3. Valentina Garattini (Niardo for Bike) a 3′ e 50″
4. Katia Moro (Pila Bike Planet) a 3′ e 51″
5. Eloise Tresoldi (Triangolo Lariano) a 5′ e 32″