Challenge Mallorca: lo sprint di Greipel apre la stagione europea
PORRERES (SPAGNA) – Si è aperto oggi il calendario ciclistico europeo con la vittoria in volata di André Greipel (Lotto Soudal) nella prima prova della Challenge Mallorca abbinata al Trofeo Felanitx Ses Salines con arrivo a Porreres, a sud di Palma. Il tedesco ha avuto la meglio di Sam Bennett(Bora-Argon 18) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data). Ramunas Navardauskas (Cannondale) ha chiuso al quarto posto, l’italiano Matteo Trentin (Etixx – Quick-Step) quinto. Buono anche l’ottavo posto dell’altro italiano Filippo Fortin della GM Europa Ovini.
I velocisti hanno resistito, nonostante un finale nervoso e con un breve salita, e soprattutto Greipel ha dimostrato di aver lavorato bene durante l’inverno e di possedere un’ottima condizione. Era oggi la sua gara d’esordio della stagione 2016 ed è cominciata come meglio non poteva. Per Greipel si tratta della 124esima vittoria in 12 anni di carriera professionistica.
Erano 174 i chilometri in programma per questa prima di quattro prove della Challenge Mallorca. Dopo 26 km dal via nasce la fuga di giornata promossa da: Domingos Goncalves (Caja Rural), il primo ad andare all’attacco, Eneko Lizarralde (Euskadi Basque Country–Murias) e Grischa Janorschke (Team Roth). Vantaggio massimo dei tre battistrada che raggiunge i 4 minuti, ma poi vengono ripresi dal gruppo che torna compatto a 25 chilometri dalla conclusione.
Prova invano a scappare il debuttante Xavier Canellas, e inutile è anche il tentativo di attacco in salita operato da Zdenek Stybar (Etixx-QuickStep), Tom-Jelte Slagter(Cannondale) e Ángel Madrazo (Caja Rural) i quali vengono presto riassorbiti dal gruppo.
Tutto si decide in volata con lo spunto di Greipel che è il più veloce di tutti.
Domani seconda prova della Challenge Mallorca con il Trofeo Pollenca-Port de Andratx dal profilo altimetrico decisamente più impegnativo rispetto alla gara odierna.
Ordine d’arrivo:
1 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 4:05:15
2 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18
3 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
4 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling
5 Matteo Trentin (Ita) Etixx – Quick-Step
6 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling
7 Andrew Fenn (GBr) Team Sky
8 Filippo Fortin (Ita) GM Europa Ovini
9 Marc Sarreau (Fra) FDJ
10 Albert Torres (Spa) Spain
(Servizio a cura di Giorgio Torre)