PORRERES (SPAGNA) – Si è aperto oggi il calendario ciclistico europeo con la vittoria in volata di André Greipel (Lotto Soudal) nella prima prova della Challenge Mallorca abbinata al Trofeo Felanitx Ses Salines con arrivo a Porreres, a sud di Palma. Il tedesco ha avuto la meglio di Sam Bennett(Bora-Argon 18) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data). Ramunas Navardauskas (Cannondale) ha chiuso al quarto posto, l’italiano Matteo Trentin (Etixx – Quick-Step) quinto. Buono anche l’ottavo posto dell’altro italiano Filippo Fortin della GM Europa Ovini.
I velocisti hanno resistito, nonostante un finale nervoso e con un breve salita, e soprattutto Greipel ha dimostrato di aver lavorato bene durante l’inverno e di possedere un’ottima condizione. Era oggi la sua gara d’esordio della stagione 2016 ed è cominciata come meglio non poteva. Per Greipel si tratta della 124esima vittoria in 12 anni di carriera professionistica.

Il podio del Trofeo Felanitx Ses Salines

Il podio del Trofeo Felanitx Ses Salines


Erano 174 i chilometri in programma per questa prima di quattro prove della Challenge Mallorca. Dopo 26 km dal via nasce la fuga di giornata promossa da: Domingos Goncalves (Caja Rural), il primo ad andare all’attacco, Eneko Lizarralde (Euskadi Basque Country–Murias) e Grischa Janorschke (Team Roth). Vantaggio massimo dei tre battistrada che raggiunge i 4 minuti, ma poi vengono ripresi dal gruppo che torna compatto a 25 chilometri dalla conclusione.
Prova invano a scappare il debuttante Xavier Canellas, e inutile è anche il tentativo di attacco in salita operato da Zdenek Stybar (Etixx-QuickStep), Tom-Jelte Slagter(Cannondale) e Ángel Madrazo (Caja Rural) i quali vengono presto riassorbiti dal gruppo.
Tutto si decide in volata con lo spunto di Greipel che è il più veloce di tutti.
Domani seconda prova della Challenge Mallorca con il Trofeo Pollenca-Port de Andratx dal profilo altimetrico decisamente più impegnativo rispetto alla gara odierna.
André Greipel vince il Trofeo Felanitx Ses Salines

André Greipel vince il Trofeo Felanitx Ses Salines


Ordine d’arrivo: 
1 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 4:05:15
2 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18
3 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
4 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling
5 Matteo Trentin (Ita) Etixx – Quick-Step
6 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling
7 Andrew Fenn (GBr) Team Sky
8 Filippo Fortin (Ita) GM Europa Ovini
9 Marc Sarreau (Fra) FDJ
10 Albert Torres (Spa) Spain
(Servizio a cura di Giorgio Torre)