29/a Gazzaniga-Onore: domenica 7 agosto la Classica che lancia i giovani talenti
GAZZANIGA (BG) – Domenica 7 agosto torna l’appuntamento con una delle grandi classiche del calendario della categoria Allievi e dalla quale sono passati tanti ragazzi poi approdati al mondo del professionismo. Stiamo parlando del 29° Trofeo GBC Apprettificio Bosio – 29/a Gazzaniga-Onore, manifestazione organizzata dalla Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti e valida per l’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask.
Originariamente messa in calendario come terza prova della Giro, dopo l’annullamento per maltempo domenica scorsa dell’11° Piccolo Giro della Valseriana, sarà seconda sfida della challenge che vede confermati al comando delle classifiche i leader eletti dalla Cronoscalata Cene-Altino, e quindi il marocchino Daniel Yosef Ed Dahbi (Sissio Team) titolare della maglia azzurro della classifica generale a punti e di quella verde della classifica scalatori; il bergamasco Nicola Plebani (Team Giorgi), invece, è il titolare della maglia bianca della classifica dei giovani.
I 76 chilometri insidiosi proposti dalla Gazzaniga – Onore saranno il terreno ideale per riaccendere la sfida e vedere emergere corridori di assoluto valore. Tra i partecipanti ha già confermato la sua presenza il piemontese Samuele Rubino del Pedale Ossolano, uno dei plurivincitori di stagione e sicuramente tra i favoriti al successo.
Negli anni la classica organizzata dalla Gazzanighese ha saputo incoronare tanti giovani talenti poi diventati professionisti. L’ultimo nome altisonante in ordine di tempo che possiamo leggere sull’albo d’oro della corsa è quello di Simone Consonni, vincitore nel 2010, e ora vice campione del mondo e campione italiano degli Under 23 in carica, prossimo al passaggio tra i professionisti con la Lampre-Merida.
Lo scorso anno a vincere la Gazzaniga-Onore fu Andrea Figini del Velo Club Sovico (nella foto il podio).
L’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask è organizzata in sinergia da quattro società ciclistiche della Valle: Sc Cene, Sc Gazzanighese, Acs Valseriana Albino e Gs Cicloteam Nembro.
Dopo il primo appuntamento con la Cronoscalata Cene-Altino, domenica 31 luglio, e quello sospeso ad Albino con l’11° Piccolo Giro della Valseriana organizzato dall’Acs Valseriana Albino, si proseguirà domenica 7 agosto con il 29° Trofeo GBC Apprettificio Bosio – 29/a Gazzaniga-Onore, proposta dalla Sc Gazzanighese, e poi domenica 14 agosto con l’11° Trofeo Cicloteam, abbinato alla Nembro-Lonno.
I DETTAGLI DELLA CORSA:
Ritrovo: PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNE DI GAZZANIGA – GAZZANIGA H:7,00
KM: 76
Descrizione: PARTENZA GAZZANIGA, FIORANO AL SERIO, COLZATE,GAZZANIGA, 1° GIRO, FIORANO AL SERIO, COLZATE A DX 2 GIRO, FIORANO ALSERIO, COLZATE A DX, CASNIGO, PONTE NOSSA, PONTE SELVA, CLUSONE, ROVETTA, FINO DEL MONTE, S. LORENZO, CLUSONE, ROVETTA, FINO DEL MONTE, S. LORENZO, CLUSONE, FINO DEL MONTE, SAN LORENZO, CLUSONE, ROVETTA, ONORE ARRIVO.
Partenza: GAZZANIGA VIA C. BATTISTI H:9,00
Arrivo: ONORE H:11,00
Verifica Licenze: 07/08/2016 DALLE ORE 7,00 ALLE ORE 9,00
Riunione DS: PRESSO LA BILIOTECA ORE 8,00