Riccardo Minali cala il Settebello nella notturna di Osio Sotto
OSIO SOTTO (BG) – Settima vittoria della stagione per il veronese Riccardo Minali del Team Colpack che in volata questa sera si è aggiudicato la notturna di Osio Sotto (Bergamo) per Elite e Under 23, abbinata al 6° Gran Premio Industria, Commercio & Artigianato Città di Osio Sotto.
Pilotato alla perfezione dal compagno e campione italiano Simone Consonni, poi terzo al traguardo, Minali è riuscito ad avere la meglio del bresciano Imerio Cima (Viris Maserati).
Alla partenza, dopo una simpatica e colorata sfilata dei ragazzini Giovanissimi dell’Uc Osio Sotto, la società organizzatrice dell’evento, si schierano 94 concorrenti dei 105 iscritti. Rappresentante alcune delle migliori formazioni a livello nazionale della categoria Elite e Under 23 e presenti anche i ragazzi della svizzera Velo Club Mendrisio a dare un tocco di internazionalità alla serata. C’è anche il campione italiano Under 23 Simone Consonni, premiato prima del via dagli organizzatori.
Ritmo subito elevatissimo, con numerosi tentativi di allungo, ma nessuno riesce per davvero a prendere il largo. Il primo di un certo interesse è quello operato da da Jalel Duranti (Viris Maserati) e Marco D’Agostino (Delio Gallina) che però ha a sua volta vita breve. Quello decisamente più importante, nasce a 16 giri dalla conclusione ed è portato avanti da tre atleti: Francesco Lamon (Team Colpack), Imerio Cima (Viris Maserati) e Samuele Oliveto (Equipe Exploit). A meno 13 giri rientra sul terzetto di testa anche Daniele Cazzola (Cipollini Iseo).
Cambia ancora la situazione a nove giri dalla conclusione: resta davanti Imerio Cima, davvero molto combattivo, e con lui a questo punto si è portato all’attacco Federico Sartor del Team Colpack.
Poi il gruppo torna compatto nei giri finali, tutto si decide allo sprint con la vittoria netta di Riccardo Minali.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 105, Partiti: 94, Arrivati: 42.
1. Riccardo Minali (Team Colpack) km 80 in 1h41’49” media 47,144 km/h
2. Imerio Cima (Viris Maserati Sisal Matchpoint)
3. Simone Consonni (Team Colpack)
4. Rino Gasparrini (Beltrami TSA Argon 18 Tre Colli)
5. Ahmed Amine Galdoune (Delio Gallina Colosio)
6. Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Serrature Rime)
7. Samuele Oliveto (Equipe Exploit)
8. Cristian Comaglio (F. Magni – Flanderes Love – Boltiere)
9. Andrei Voicu (Team Palazzago Amarù)
10. Giovanni Lonardi (General Store bottoli Zardini)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)