RIO DE JANEIRO (BRASILE) – Nella notte d’oro di Elia Viviani all’Olimpiade di Rio 2016, ha avuto inizio, con le prime tre prove, anche il torneo dell’Omnium olimpico femminile. Secondo pronostico sono state la britannica Laura Trott e l’americana  Sarah Hammer a darsi battaglia, con la belga Jolien D’Hoore che ha provato a fare da terzo incomodo.
Nello Scratch si è imposta la bielorussa Tatsiana Sharakova, che grazie al giro guadagnato ha messo in fila tutte le avversarie. Secondo posto per la Trott davanti alla D’Hoore e alla Hammer.
L’Inseguimento individuale è stato dominato dalla Trott col tempo di 3’25″054, davanti alla Hammer (3’26″988), alla D’Hoore (3’30″202) e alla Dideriksen (3’30″264).
Non cambia la musica nell’Eliminazione, dove è ancora la Trott a dettare legge che una alla volta ha fatto fuori D’Hoore, Hammer, Wild, Edmondson, Dideriksen e Sharakova.
Al giro di boa, la classifica generale dell’Omnium vede in testa Laura Trott  con 118 punti, segue con 110 punti la D’Hoore, poi a 108 la Hammer e via via tutte le altre.
Le altre prove della giornata sono state quelle della Velocità femminile. Disputati gli ottavi di finale che hanno decretato per la giornata di oggi i seguenti scontri per i quarti di finale: Rebecca James (Gran Bretagna)-Tianshi Zhong (Cina), Katy Marchant (Gran Bretagna)-Simona Krupeckaite (Lituania), Wai Sze Lee (Hong Kong)-Kristina Vogel (Germania), Elis Ligtlee (Olanda)-Anastasiia Voinova (Russia).
Oggi, ultima delle sei giornate di gara del ciclismo su pista a Rio 2016, si completeranno i tornei della Velocità e dell’Omnium femminile. In palio anche le medaglie del Keirin maschile. Programma diviso ancora in una doppia sessione, dalle 15 alle 17 e dalle 21 alle 23.30 (orari italiani).