Assolo di Seid Lizde a Gambassi Terme
GAMBASSI TERME (FI) – Con una spettacolare azione solitaria negli ultimi 25 chilometri di gara Seid Lizde del Team Colpack ha vinto il 48° Gran Premio Chianti Colline d’Elsa a Gambassi Terme (Firenze). Seconda vittoria della stagione per il corridore friulano che regala una nuova gioia al suo presidente Beppe Colleoni.
Gara subito impegnativa e dopo il primo passaggio sotto il traguardo sono già rimasti solo in 60 corridori davanti alla corsa. La Colpack può contare ancora su Filippo Zaccanti, Umberto Orsini, Simone Bettinelli e appunto Seid Lizde.
Va poi all’attacco il toscano Orsini nel corso dell’ultimo giro, ma viene presto raggiunto da altri sette corridori, tra i quali il compagno Lizde. Il gruppetto degli otto procede di buona lena poi, a 25 chilometri dall’arrivo, la svolta: in un tratto in discesa Seid Lizde allunga solitario al comando. Nei chilometri che lo conducono verso la salita finale di 5 chilometri, sfrutta a pieno le sue doti da passista e cronoman ed incrementa il proprio vantaggio fino a raggiungere il vantaggio massimo di 1’10”. Sulle rampe finali il corridore diretto da Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti si difende al meglio e taglia per primo il traguardo con un vantaggio di 10 secondi sul primo gruppetto inseguitore. Al secondo posto chiude Matteo Natali (Mastromarco), terzo Manuel Di Leo (Delio Gallina Colosio) e quarto Umberto Orsini che completa la bella giornata in casa Colpack.
“Questo per Lizde è un ottimo momento di forma e la vittoria lo premia per la costanza che sta avendo in questo periodo”, ha commentato il diretto sportivo Gianluca Valoti (nelle foto Rodella, arrivo e podio di Gambassi Terme).
ORDINE D’ARRIVO:
1. Seid Lizde (Team Colpack) km 120 in 2h52’ media 41,967 km/h
2. Matteo Natali (Gs Mastromarco) a 10″
3. Manuel Di Leo (Delio Gallina Colosio)
4. Umberto Orsini (Team Colpack) a 14″
5. Niccolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze) a 28”
6. Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze) a 48”
7. Szymon Rekita (Altopack Eppela) 1’24”
8. Antonio Vigilante (Hopplà Petroli Firenze)
9. Filippo Fiorelli (Gallina Colosio) a 1’38”
10. Michele Corradini (Mastromarco)