OGGIONO (LC) – È senza ombra di dubbio l’evento più internazionale e prestigioso del calendario italiano per la categoria Under 23: è il Piccolo Giro di Lombardia in programma domenica 2 ottobre 2016 ad Oggiono.
La classica organizzata dal 2010 dal Velo Club Oggiono del presidente Daniele Fumagalli, è stata presentata ufficialmente lo scorso venerdì sera nel magnifico scenario di Piazza Manzoni ad Oggiono, il salotto buono della cittadina lecchese che negli ultimi anni ha visto passare sulle sue strade alcuni dei migliori talenti del ciclismo mondiale.
La prima novità per questa edizione 2016, la numero 88 della storia, riguarda il ritorno della gara alla domenica, decisione conseguente allo spostamento nuovamente di sabato (il giorno prima della gara di Oggiono) di Il Lombardia, quello dei professionisti.
Il sindaco di Oggiono Roberto Paolo Ferrari ha sottolineato con orgoglio: “Quello tra il Piccolo Lombardia e la nostra cittadina è un matrimonio d’amore che va avanti con passione e competenza nonostante i momenti non facili. Il presidente Fumagalli e il suo staff sono riusciti in poco tempo a ridare lustro a questa grande e importante manifestazione e allo stesso tempo hanno permesso di dare grande visibilità anche alla nostra comunità”.
Il presidente del Vc Oggiono Daniele Fumagalli ha aggiunto: “Devo dire grazie a tutti coloro che lavorano nella nostra società, grazie agli sponsor che rendono possibile lo svolgimento di questo gara che io definisco un Mondiale anticipato perché davvero arrivano qui ad Oggiono squadre da tutto il mondo e questo è per noi un onore oltre che una grande responsabilità”.
In rappresentanza della Federciclismo sono intervenuti il consigliere regionale Fabio Perego, il presidente provinciale del Comitato di Lecco Alessandro Bonacina ed ospiti d’eccezione sono state le ragazze della BePink Ilaria Sanguineti, vice campionessa d’Europa, la lecchese Silvia Valsecchi e Francesca Pattaro, quest’ultime due reduci della partecipazione olimpica a Rio2016 con il quartetto.
Durante la serata sono stati ricordati con commozione alcuni amici che ci hanno lasciato: oltre Giorgio Frigerio, a cui è dedicato il un “Memorial”, anche del giornalista comasco Giulio Mauri firma storica del ciclismo sul quotidiano La Provincia e venuto a mancare all’inizio di quest’anno. Il presidente Fumagalli ha voluto ricordare il suo prezioso contributo nella realizzazione del libro del Centenario della corsa.
Come detto il Piccolo Giro di Lombardia internazionale 2016 per Under 23 è in programma domenica 2
ottobre con partenza e arrivo a Oggiono (Lecco). Il via verrà dato alle ore 12 (163 chilometri).

Un momento della presentazione del Piccolo Giro di Lombardia 2016

Un momento della presentazione del Piccolo Giro di Lombardia 2016


LE SQUADRE PARTECIPANTI AL PICCOLO GIRO DI LOMBARDIA:
TEAM COLPACK
UNIEURO – WILIER
HOPPLA’ – PETROLI FIRENZE
NAMED – KEMO
NORDA – MG K VIS
VIRIS – MASERATI
ZALF – EUROMOBIL
PALAZZAGO – AMARU
FUTURA ROSINI
MALMANTILE
FLY
GERBI
SELLE ITALIA – CIEFFE
CENE VALLE SERIANA
FRIULI TEAM
EQUIPE EXPLOIT (Svizzera)
BMC (Stati Uniti)
LOTTO – SOUDAL (Belgio)
AG2R CHAMBERY (Francia)
GIANT SCATTO (Danimarca)
ETIXX – QUICK STEP (Belgio)
DIMENSION DATA (Sud Africa)
TEAM WIGGINS (Gran Bretagna)
KLEIN CONSTANTIA (Repubblica Ceca)
COLOR CODE (Belgio)
ETUPES CC FDJ (Francia)
MENDRISIO (Svizzera)
RINGERIKS KRAFT (Norvegia)
TIROL (Austria)
SEGUROS BILBAO (Spagna)
ZAPPI’S (Gran Bretagna)
VL THECNICS EXPERZA (Belgio)
NAZIONALE GRAN BRETAGNA
RACING CYCLING TEAM GD (Spagna)
UC MONACO (Principato di Monaco)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)