VARESE (VA) – Sono ben due i grandi eventi di ciclismo in programma a Varese: la 1° edizione della Granfondo e la 96° Tre Valli Varesine. A fare da regia la Società Ciclistica Alfredo Binda supportata da Regione Lombardia, Comune di Varese, Comune di Saronno, Camera di Commercio e Varese Sport Commission.
La 96° Tre Valli Varesine, gara del calendario UCI Europe Tour categoria 1.HC, prenderà il via martedì 27 settembre alle ore 12:00 da via 1° Maggio a Saronno. E’ la prima volta che la gara parte dalla Città di Saronno abbracciando l’intera provincia da Sud a Nord con traguardo in via Sacco davanti ai Giardini Estensi.
Il tracciato 2016, disegnato dagli organizzatori della S.C. Binda con la supervisione del Commissario Tecnico della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani è lungo 193 chilometri e prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina SP233 fino a Castiglione Olona per passare, poi, dalla discesa di Vedano Olona e dirigersi sulla strada che porta a Gazzada Schianno. Da lì la corsa prosegue fino a Capolago. Alla famosa “rotonda dell’aereo” si gira a sinistra percorrendo la strada del Lago di Varese fino a Cazzago Brabbia. Si prosegue verso Inarzo, si costeggia il Lago di Comabbio a Varano Borghi, Ternate, Travedona Monate, Brebbia e Besozzo dove parte un percorso misto che attraversa Cocquio Trevisago, Gemonio, Azzio, Orino fino ad arrivare al Brinzio. Dalla Motta Rossa si scende in direzione Varese per concludersi con i 9 giri dell’affascinante e tecnico circuito cittadino di Varese.
La Tre Valli Varesine chiude il Trittico Regione Lombardia ed è un appuntamento pre-Mondiale, importante banco di prova per gli atleti in vista dei prossimi Campionati del Mondo di Ciclismo in Qatar. Per questo motivo sarà presente anche una nazionale mista pro e U23 che ha sicuramente in Elia Viviani l’uomo di maggior spicco (vedi convocati in fondo).
Oltre alla Nazionale, sono 27 le squadre selezionate facenti parte delle categorie UCI World Team, UCI Professional Team e UCI Continental Team per 200 gli atleti al via. Ad oggi figurano iscritti campioni del calibro di Vincenzo Nibali (vincitore della 95° edizione della Tre Valli Varesine), Fabio Aru, Jakob Fuglsang, Michele Scarponi, Thibaut Pinot, Rigoberto Uran, Simon Clarke, Philippe Gilbert, Damiano Caruso, Simon Gerrans, Michael Matthews, Adam Yates, Diego Ulissi, Roman Kreuziger, Daniele Bennati, Steve Cummings, Giovanni Visconti, Adriano Malori, Warren Barguil e Sonny Colbrelli.
Gli organizzatori della S.C. Binda confermano con orgoglio che la 96° Tre Valli Varesine sarà seguita da due ore di diretta televisiva (dalle 15:00 alle 17:00) su RAI 3 e RAI Sport e, inoltre, sarà trasmessa da Eurosport in 54 Paesi del mondo compreso, per la prima volta nella storia, il continente asiatico.
Due giorni prima della Tre Valli andrà in scena una grande festa del ciclismo: la S.C. Binda organizza, infatti, la prima edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine. Una gara ma, soprattutto, una festa di tre giorni dedicata agli amanti della bicicletta, alle loro famiglie e ai cittadini.
Il cuore della manifestazione sarà il Bike Village di fronte e all’interno dello Stadio Franco Ossola che aprirà al pubblico sabato 24 settembre alle 8:30. Tante le attività in programma e numerosi gli stand informativi, espositivi e commerciali. Tra gli eventi del sabato segnaliamo: la pedalata ecologica cronometrata “In bici con i Campioni” di 35 chilometri, con partenza alle ore 10:00. A guidare il gruppo, che conta già 400 iscritti, Oscar Freire tre volte campione del mondo. Alle 14:45 protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni con la partenza della gimkana “Bicilandia, il mondo dei bambini”.
Sabato sera ci si sposta invece alla Schiranna per fare festa. Dalle 21:00 è, infatti, in programma la “Bavarese Prost Fest” presso lo spazio Fiera di Varese.
(Nelle foto un momento della presentazione alla stampa di una settimana fa)
Gli azzurri convocati per la Tre Valli Varesine
Gianluca Brambilla (Etixx Quick Step)
Matteo Fabbro (Cycling Tam Friuli)
Jacopo Guarnieri (Team Katusha)
Salvatore Puccio (Team Sky)
Ivan Santoromita (Skydive Dubai Pro Cycling Team)
Elia Viviani (Team Sky)
(fonte: Federciclismo.it)