RIGNANO SULL’ARNO (FI) – Il vicentino Filippo Zana della Contri Autozai TTNK Sport ha vinto oggi per distacco il 18° Trofeo Commercio Industria Artigianato a Rignano sull’Arno (Firenze). Ancora un secondo posto, addirittura l’undicesimo della stagione, per il campione italiano Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini) che anche oggi ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore, arrendendosi nel finale alla superiorità dell’avversario veneto.

La vittoria di Filippo Zana a Rignano d'Arno

La vittoria di Filippo Zana a Rignano d’Arno


Prima parte di gara caratterizzata da una fuga di dieci atleti, tra i quali il Team Ballerini ha inserito il combattivo Nicholas Vignoli che si è aggiudicato la particolare classifica dei traguardi volanti.
Nella seconda parte di gara, una volta annullato il tentativo dei dieci, quando la corsa è andata verso la salita del Bombone Mattia Bevilacqua è stato tra i primi a rompere gli indugi, insieme a Zana. All’altezza del gran premio della montagna l’atleta veneto si è avvantaggiato di una decina di secondi sul corridore del Team Franco Ballerini e con quel vantaggio si è presentato all’arrivo. Per Bevilacqua resta il rammarico dell’ennesimo secondo posto, ma dietro ad un atleta di sicuro valore. Terzo posto per Mirco Iafrati (Team Coratti GM Europa).
Il podio di Rignano d'Arno

Il podio di Rignano d’Arno


ORDINE D’ARRIVO:
1. Filippo Zana (Contri Autozai) km 105 in 2h21’ media 44,000 km/h
2. Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini) a 30”
3. Mirco Iafrati (Team Coratti GM Europa) a 45”
4. Emanuele D’Alessandro (Italia Nuova Borgo Panigale)
5. Filippo Magli (Stabbia Dover)
6. Niccolò Ferri (Stabbia Dover)
7. Marco Murgano (Uc Casano)
8. Alberto Zanoni (Contri Autozai)
9. Andrea Menghi (Elite Service Campedelli)
10. Federico Rosati (Secom Forno Pioppi)