ROUBAIX (FRANCIA) – Il percorso dell’edizione 2016 della Parigi-Roubaix, che si svolgerà il prossimo 10 aprile, proporrà 52,8 chilometri sul pavé. Solo poche centinaia di metri più dell’anno scorso. Ma i corridori torneranno ad affrontare il settore Hameau du Buat. In totale saranno 257,5 chilometri da percorrere.

Parigi-Roubaix 2015

Parigi-Roubaix 2015, passaggio sul pavé (foto ASO)


I cambiamenti sono minimi, ma significativi. Tra il villaggio di Troisvilles, dove inizieranno le ostilità, e il velodromo di Roubaix, restano naturalmente i settori mitici, vale a dire la “Trouée d’Arenberg”, Mons-en-Pévèle e “Carrefour de l’Arbre”. Tra gli altri 24 settori da segnalare come detto il ritorno di Hameau du Buat, che sarà l’unico settore in salita. Questa breve collina torna dopo tre anni di assenza e sarà affrontata dai corridori proprio all’inizio della loro fatica massacrante e precisamente al km 127.
Parigi-Roubaix 2015 (foto ASO)

Parigi-Roubaix 2015 (foto ASO)


Nessuna novità di rilievo per il finale della corsa, almeno per quest’anno. Sono in pieno svolgimento, infatti, i lavori nel comune di Hem per realizzare un tratto di pavé di quasi tre chilometri, destinato a diventare l’ultima difficoltà praticamente alle porte del velodromo do Roubaix. Uno spettacolo che si arricchirà nel futuro.
Visita il sito ufficiale: www.letour.fr/paris-roubaix/2016/us/