Uc San Marco Vertova in festa, ospite d'eccezione Filippo Ganna
CLUSONE (BG) – Il campione del mondo dell’Inseguimento Filippo Ganna è stato l’ospite d’eccezione della festa di fine stagione dell’Uc San Marco Vertova. Un legame, quello tra il campioncino piemontese e la società del presidente Alberto Magni nato nell’agosto 2014 quando un giovane Ganna, da Juniores, ha vinto con una straordinaria azione solitaria il Trofeo Paganessi, prova conclusiva della 2 Giorni Internazionale di Vertova.
Dopo un 2016 da sogno, è stato naturale per la società vertovese richiamare Ganna e un onore averlo al proprio pranzo sociale dove ha ricevuto gli applausi dei numerosi presenti e l’ammirazione dei giovani ciclisti della squadra orobica. “Quella mattina ci fu un incidente in autostrada ed arrivammo alla corsa giusto una ventina di minuti prima della partenza – ricorda Filippo Ganna ripensando a quel “Paganessi” vinto nel 2014 –. Ho messo il numero, mi sono gettato nella mischia e ho provato ad andare all’attacco. Ho vinto. La ricordo come una delle vittorie più belle della mia giovane carriera. Avevo già conquistato diversi successi in quella stagione, ma ricordo ancora le parole del mio presidente Giancarlo Otelli dopo il traguardo quando mi disse: ‘Finalmente hai vinto una corsa!'”.
Una corsa che negli ultimi anni ha spesso anticipato nel suo ordine d’arrivo i nomi che sono stati poi protagonisti anche al Mondiale qualche settimana più tardi. A testimonianza del qualità del percorso, ma anche dell’altissimo livello degli atleti che ogni anno si schierano al via della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova, fiore all’occhiello dell’Uc San Marco Vertova.
Al tavolo delle autorità, con il presidente Magni, erano presenti anche Claudio Mologni, presidente FCI di Bergamo, Luigi Gualdi, sindaco di Vertova, l’ex professionista Beppe Guerini, componente dello staff della società e assessore allo sport del Comune di Vertova, Luca Ruggeri, assessore allo sport del Comune di Casnigo, e Giovanni Bettineschi, presidente di Promoeventi Sport che da anni porta il Giro d’Italia a Bergamo.
La stagione 2016 dell’Uc San Marco Vertova ha avuto come protagonisti 4 Allievi (Daniele Azzola, Lorenzo Capitanio, Daniel Azzola), 3 Esordienti (Giorgio Lanfranchi, Mirko Negroni e Mirko Nicoli), 13 Giovanissimi (Alessia Gualdi, Nicola Bolandrina, Cristian Calzaferri, Martina Carrara, Gabriele Guerini, Thomas Pedrini, Jan Carrara, Cristian Negroni, Nicolò Nossa, Efrem Tofful, Leonardo Bianchi), 4 Cicloturisti e 3 Master 3. Sette i direttori sportivi che hanno seguito gli atleti.
In particolare i Giovanissimi hanno raccolto la bellezza di 33 vittorie delle quali ben 23 le ha ottenute Nicola Bolandrina che si è laureato quest’anno anche campione provinciale.
Soddisfatto il presidente Alberto Magni: “Anche quest’anno la stagione è stata per la nostra società soddisfacente e questo per due fattori: il primo è che nel corso dell’anno non si sono verificati incidenti, ad esclusione di qualche caduta che ha lasciato più ferite nell’orgoglio che nel fisico. Il secondo è che si sono ottenuti dei buoni risultati; purtroppo non abbiamo ottenuto vittorie nelle categorie superiori, di contro ne abbiamo ottenute molte con i Giovanissimi e l’impegno generale degli atleti c’è sempre stato e questo è alla base del nostro lavoro”.
Soddisfazioni sono arrivate anche dalla categoria Amatori per merito di Fabrizio Mazzola che ha conquistato i titoli di campione provinciale, regionale e italiano dell’Omnium in pista.
Nella stagione 2017 si riparte dal basso, dal vivaio, infatti l’Uc San Marco Vertova allestirà solamente la squadra della categoria Giovanissimi. Per quanto riguarda invece l’attività organizzativa, indicativamente saranno proposte le seguenti manifestazioni:
9 aprile: 6° Trofeo Azzola e Morettini – Vertova (cat. Giovanissimi)
21 maggio: 14° Memorial Mario Gadda – Colzate (cat. Allievi)
11 giugno: 4° Trofeo Comune di Casnigo – Memorial Anna Poli (cat. Esordienti unica)
26 agosto: 21° Trofeo Comune di Vertova – 16° Memorial Pietro Merelli (2 Giorni Internazionale Juniores)
27 agosto: 47° Trofeo Emilio Paganessi (2 Giorni Internazionale Juniores)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)