VILLONGO (BG) – Al termine di una stagione 2016 che è andata in archivio senza titoli tricolori e vittorie eclatanti, ci sono ben altri motivi per cui esultare e festeggiare in casa Gsc Villongo. Certo negli ultimi anni i ragazzi e le ragazze della formazione del presidente Attilio Ruggeri ci avevano abituato fin troppo bene, tanto far sembrare poca cosa un’annata comunque importante e ricca di vittorie, ma la prima novità che riguarda la stagione 2017, a nostro avviso, getta proprio le basi per un futuro ancora più radioso.

Il presidente Attilio Ruggeri con le nuove ragazze per la stagione 2017

Il presidente Attilio Ruggeri con le nuove ragazze per la stagione 2017


Infatti il presidente del Gsc Villongo con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno confermato che entro l’estate 2017 sarà pronta la nuova pista ciclistica all’interno del centro sportivo di Villongo. Un anello di 515 metri, asfaltato, in completa sicurezza, completamente illuminato, con curve e tratti in leggera discesa e salita. Una struttura già riconosciuta anche dal Coni che permetterà ai ragazzini della società bergamasca di allenarsi in sicurezza.
La cura scenografia della festa del Gsc Villongo

La cura scenografia della festa del Gsc Villongo


Crediamo che questa opera pubblica, a lungo attesa, sia il giusto e meritato premio per una società come il Gsc Villongo che da tanti anni avvia decine di giovani ciclisti all’attività sportiva e che nel palmares può vantare ben 5 titoli di squadra campione d’italia (un record assoluto) conquistati ai Meeting Giovanissimi negli ultimi sei anni (2009, 2011, 2012, 2013 e 2014).
Il gruppo dei G6 del Gsc Villongo, il prossimo anno debutteranno tra gli Esordienti

Il gruppo dei G6 del Gsc Villongo, il prossimo anno debutteranno tra gli Esordienti


L’altra novità per la stagione che verrà è il ritorno in organico di una squadra maschile della categoria Esordienti, con i quattro ragazzi che saliranno dalla categoria G6. Poi come sempre saranno allestite le formazioni femminili Donne Esordienti e Allieve e ovviamente il folto gruppo dei Giovanissimi.
Le ragazze della categoria Donne Allieve del Gsc Villongo

Le ragazze della categoria Donne Allieve del Gsc Villongo


“Questo è stato un po’ un anno di transizione per i risultati, ma non certo per quanto riguarda l’avvicinamento dei ragazzini al ciclismo perchè siamo sempre la società più numerosa nella categoria Giovanissimi. In questa occasione devo dire grazie ai genitori, ai tanti collaboratori e soprattutto agli sponsor perchè senza di loro tutto questo non sarebbe possibile”, sono state le parole del presidente Attilio Ruggeri.
Le ragazze della categoria Donne Esordienti del Gsc Villongo

Le ragazze della categoria Donne Esordienti del Gsc Villongo


Presente il sindaco di Villongo Maria Ori Belometti che si è soffermata sull’importanza di poter dare una pista ai ragazzi della società, mentre sugli aspetti più tecnici si è espresso Pierluigi Marini, consigliere delegato alle Politiche per lo sport: “Dopo tre anni finalmente è stato approvato il progetto di questa pista. I primi lavori sono già iniziati e a breve ci sarà l’appalto che segnerà poi l’inizio vero e proprio dei lavori”.
Il gruppo degli sponsor del Gsc Villongo

Il gruppo degli sponsor del Gsc Villongo


Ha condotto la serata Eleonora Capelli, mentre il “regista” di tutto, come sempre, il meticoloso segretario del team Giuseppe Vavassori. Una alla volta sono sfilate tutte le squadre, tutti gli atleti, i collaboratori, i tecnici e gli sponsor della stagione passata e i nuovi già pronti a vivere, tutti insieme, una brillante 2017.
Il gruppo dei G5 del Gsc Villongo

Il gruppo dei G5 del Gsc Villongo


Presenti all’evento anche il vice presidente FCI Michele Gamba, il presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della FCI Claudio Mologni e Basilio Busetti, consigliere provinciale e responsabile della categoria Giovanissimi.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)