GAND (BELGIO) – Fernando Gaviria, senza dubbio il migliore neopro del 2016, stagione che lo ha visto vincere tappe al Tour de San Luis, Tour de Provence, Tirreno-Adriatico e Tour de Pologne, ma anche il GP Impanis-Van Petegem e la Parigi-Tours, è pronto per affrontare una corsa di tre settimane e la prossima primavera sarà al via del Giro d’Italia. La corsa rosa sarà il primo Grande Giro per il colombiano e segnerà un passo in avanti importante nel suo naturale percorso di crescita.
“Merita di disputare un Grande Giro dopo quanto ha dimostrato nella stagione 2016, ma allo stesso tempo voglio essere chiaro che noi non metteremo alcuna pressione su Fernando – ha dichiarato Davide Bramati, direttore sportivo della Quick-Step Floors Cycling Team. Naturalmente, se l’occasione verrà, cercherà la vittoria di tappa come ha dimostrato di poter fare in diverse occasioni. Ma, come ho detto, faremo un passo alla volta”.
Fernando Gaviria, da parte sua, è in trepidazione: “Sono impaziente ma anche consapevole di avere ancora un sacco di cose da imparare, ma sono motivato in vista del Giro d’Italia. Voglio ringraziare il team per la fiducia e per avermi dato questa possibilità. Quando arriverà il momento, farò tutto quello che posso per arrivare preparato all’appuntamento”, le parole del 22enne.
L’edizione 100 del Giro d’Italia si svolgerà dal 5 al 28 maggio, con partenza dall’isola della Sardegna e conclusione tre settimane più tardi a Milano.