COSTA VOLPINO (BG) – Tra chi mastica un po’ di ciclismo è abitudine dire che le vittorie e i risultati che si ottengono durante una stagione altro non sono che il frutto di quanto si è seminato durante l’inverno; la punta dell’iceberg del lavoro e dei sacrifici che un atleta compie. Facendo proprio tale concetto,  il Team Barblanco continua a pieno ritmo l’avvicinamento alla stagione agonistica, cercando di non lasciare nulla al caso e di supportare al meglio i propri atleti.

Nelle ultime fredde settimane, per esempio, poiché la necessità era quella di riuscire ad allenarsi al meglio e allo stesso tempo non ammalarsi per non compromettere il lavoro fin qui svolto, la squadra ha spinto soprattutto su tre fronti: allenamenti al velodromo di Montichiari, sedute in palestra, ritiri di squadra.

È in particolare quest’ultimo l’aspetto più importante per i ragazzi, tanto che la squadra ne ha svolti due: il primo, breve, al Bike Hotel “Ai Ciar”sotto la direzione del DS Plinio Richini; l’altro, più consistente, si è tenuto invece a Bordighiera, dove gli Juniores – diretti stavolta dal DS Luciano Capolicchio – hanno potuto sfruttare il clima più mite della riviera per svolgere in compagnia i primi lavori con la bici corsa e per verificare quanto di “buono” era stato fatto nei mesi precedenti.

Nell’immediato futuro il programma del Barblanco seguirà grossomodo ancora questa linea, con il grosso del lavoro che si dividerà tra gli allenamenti e le gare su pista. A fine mese, invece, è previsto un altro breve ritiro al Bike Hotel “Ai Ciar” dove la squadra, riunita al gran completo, potrà fare il punto della situazione ed organizzarsi al meglio affinché anche l’ultima e più importante fase di “semina” proceda senza intoppi e con questo stesso entusiasmo.

La società Team Barblanco presenterà ufficialmente le proprie squadre 2017 domenica 29 gennaio.