Nairo Quintana nel 2017 proverà la doppietta Giro-Tour
MADRID (SPAGNA) – Nairo Quintana sarà uno dei protagonisti del 100° Giro d’Italia. Sarà una tappa importante nel suo percorso di avvicinamento verso la più grande sfida della sua stagione: il Tour de France. Lo scalatore colombiano tornerà alla Corsa Rosa a distanza di tre anni dalla sua vittoria nel 2014. Ma per questo 2017, nella sua testa, c’è un traguardo molto più ambizioso: la doppietta Giro-Tour, affrontata per la prima volta nella sua carriera. In passato aveva già partecipato nello stesso anno a Giro e Vuelta nel 2014 (vincitore in Italia, ritirato in Spagna quando indossava la maglia rossa ), e a Tour e Vuelta nelle ultime due stagioni (2° in Francia e quarto in Spagna nel 2015; terzo al Tour e vincitore della Vuelta nel 2016).
L’ultimo a riuscire nell’impresa di vincere nello stesso anno Giro d’Italia e Tour de France fu Marco Pantani nel 1998.
Nairo farà il suo debutto stagionale in corsa alla Challange Mallorca, poi correrà la Volta a la Comunitat Valenciana, l’Abu Dhabi Tour, che rappresenterà il suo esordio nell’UCI WorldTour durnate il mese di febbraio. A marzo sarà alla Tirreno-Adriatico, appena prima di fare ritorno in Colombia per una sessione di lavoro in altura seguita a fine aprile dalla Vuelta a Asturias per rifinire la preparazione in vista del Giro.
L’altro leader della Movistar, Alejandro Valverde, che in questi giorni è convalescente dopo l’incidente che gli è accorso la scorsa settimana, disputerà un paio di prove a Mallorca, poi correrà Vuelta a Murcia, Clásica de Almería, Vuelta a Andalucia, Parigi-Nizza e una tra Volta a Catalunya e Giro dei Paesi Baschi, prima di puntare al suo primo obiettivo della stagione, vale a dire le classiche delle Ardenne (Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi) nelle quali in carriera ha conquistato già sette vittorie e 14 podi. Il Tour de France e la Vuelta a España saranno le grandi corse a tappe che affronterà in questa stagione.