ADELAIDE (AUSTRALIA) – Caleb Ewan (Orica-Scott) si conferma padrone assoluto delle volate di questo inizio di stagione 2017. Quarto arrivo allo sprint e quarta vittoria per il giovane velocista australiano che oggi ha fatto sua anche la sesta e ultima tappa del Tour Down Under, che sul circuito cittadino di Adelaide ha chiuso la prima prova dell’Uci WorldTour 2017. Ancora una volta secondo il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e terzo lo sloveno Marko Kump che regala al Team UAE Abu Dhabi il primo podio della sua storia.

Caleb Ewan vince l'ultima tappa del Tour Down Under 2017

Caleb Ewan vince l’ultima tappa del Tour Down Under 2017

Ma a fare festa dopo il traguardo di Adelaide è un altro australiano, Richie Porte (BMC Racing) che vive una giornata tranquilla, difende con sicurezza il suo primato e vince, per la prima volta in carriera, la classifica finale del Tour Down Under. Il successo di Porte è stato costruito con le vittorie di tappa ottenute a Paracombe e Willunga Hill.

C’è stata battaglia per le restanti posizioni sul podio finale della corsa australiana, con Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe) che è andato a vincere un traguardo intermedio che gli ha dato un bonus sufficiente per scavalcare Nathan Haas (Dimension Data) e posizionarsi in terza piazza. Il colombiano Esteban Chaves ha concluso al secondo posto con un ritardo di 48 secondi da Porte.

Le maglie del Tour Down Under 2017

Le maglie del Tour Down Under 2017

Questa edizione 2017 del Tour Down Under ci consegna un super Caleb Ewan che, almeno sulle strade australiane, ha dimostrato di essere imbattibile in volata. Ora lo attendiamo nel proseguo della stagione, anche in Europa dove potrebbe trovare la definitiva consacrazione. Per Ewan, 23 anni a luglio, quella odierna è la settima vittoria personale in questa estate australiana. Aveva già lasciato il segno nell’ultima tappa del Mitchelton Bay Cycling Classic, al Campionato Australiano Criterium, domenica scorsa alla People’s Choice Classicpoi nella prima tappa del Tour Down Under, nella terza tappa del Tour Down Under e anche nella quarta tappa.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Caleb Ewan (Aus) Orica-Scott 1:55:28
2 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
3 Marko Kump (Slo) Team UAE Abu Dhabi
4 Danny van Poppel (Ned) Team Sky
5 Sean De Bie (Bel) Lotto Soudal
6 Lorrenzo Manzin (Fra) FDJ
7 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo
8 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team
9 Nathan Haas (Aus) Dimension Data
10 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe

CLASSIFICA GENERALE FINALE:

1 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 19:55:49
2 Esteban Chaves (Col) Orica-Scott 0:00:48
3 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe 0:00:51
4 Nathan Haas (Aus) Dimension Data
5 Diego Ulissi (Ita) Team UAE Abu Dhabi 0:00:59
6 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:01:02
7 Rafael Valls (Spa) Lotto Soudal
8 Robert Gesink (Ned) Team LottoNL-Jumbo
9 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb
10 Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin 0:01:04

(Servizio a cura di Giorgio Torre)