NEGRAR (VR) – Il 56° Palio del Recioto, che si correrà a Negrar (Vr), il prossimo martedì 18 aprile si conferma una delle prove più internazionali e spettacolari dell’intero panorama ciclistico italiano: in tutto, infatti, sono 40 le squadre invitate a prendere il via della classica del martedì di Pasqua messa in cantiere con la consueta passione e professionalità da Grandi Eventi Valpolicella.

Dei 40 team al via, infatti, saranno ben 23 quelli provenienti da oltre confine in rappresentanza di 5 continenti e 16 nazioni diverse, ai quali si aggiungeranno le migliori 17 formazioni italiane; questi i protagonisti che saranno chiamati a cimentarsi sui 143 chilometri in programma del tracciato già collaudato nel corso della passata stagione. Un percorso che sarà composto dalle sei tornate iniziali comprendenti le salite della Masua e della Curva del Ferar a cui si sommerà il tratto in linea conclusivo che porterà i migliori di giornata a salire sino al Ponte di Veia, per poi tornare verso il traguardo di Negrar.

“Sarà una sfida internazionale e, ci auguriamo, spettacolare” ha anticipato il presidente di Grandi Eventi Valpolicella, Stefano Bonfioli. “Avremo al via le migliori formazioni Under 23 del mondo che avranno il compito di interpretare un percorso impegnativo e ricco di passaggi suggestivi per la gioia del grande pubblico che ogni anno fa da cornice a questa prova”.

Ad aprire la giornata di sport in programma a Negrar, sarà la terza edizione di Recioto Sprint che a partire dalle ore 9.00 proporrà la consueta sfida riservata ai giovanissimi che si confronteranno a suon di volate lungo il rettifilo d’arrivo che nel pomeriggio farà da teatro all’epilogo della corsa riservata agli Under 23.

“In queste settimane il nostro staff ha lavorato per far si che il prossimo 18 aprile sia una vera e propria giornata di festa. Il ciclismo sarà l’ingrediente principale ma ad accogliere i tanti appassionati che decideranno di venire in Valpolicella ci saranno anche i consueti stand gastronomici e tante altre novità tutte da scoprire” ha concluso Bonfioli.

Il programma del 56° Palio del Recioto:
Ore 9.00 – 3° Recioto Sprint – Primi Sprint per giovanissimi
Ore 12.00 – Apertura foglio firma
Ore 13.30 – Partenza 56° Gp Palio del Recioto
Ore 17.45 circa – Arrivo 56° Gp Palio del Recioto
Ore 18.00 – Cerimonia di premiazione

Il percorso:
Negrar, S. Maria, Pedemonte, San Floriano, Valgatara Negrar, Curva del Ferar, Negrar  per un totale di 18,200 Km da ripe­tersi 6 volte indi Torbe, Marano, San Rocco, Santa Cristina, Prun, Corrubio di Sant’Anna d’Alfaedo, Croce dello Schioppo, Ponte di Veia, Vaggimal, Corrubio, Fane, Prun, Torbe, Negrar per un totale di 143 km.

Le squadre italiane invitate:
ALTOPACK EPPELA COPPI LUNATA
CIPOLLINI ISEO SERRATURE RIME
CYCLING TEAM FRIULI
GALLINA COLOSIO EUROFEED
GAVARDO BIESSE CARRERA TECMOR
GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI
GS MALTINTI
HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
NAMED SPORT
NORTHWAVE COFILOC
OVERALL CYCLING TEAM
SC VALLE SERIANA CENA
TEAM BELTRAMI TSA ARGON 18 TRE COLLI
TEAM COLPACK
TEAM PALAZZAGO AMARU’
VIRIS VIGEVANO
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR

Le squadre straniere invitate:
MICHELTON SCOTT – AUS
TEAM TIROL – AUT
UNIEURO TREVIGIANI HEMUS 1896  – BUL
BHS – ALMEBORG BORNHOLM – DEN
TEAM GIANT CASTELLI – DEN
NAZ. GRAN BRETAGNA – ENG
TEAM ZAPPI’S – ENG
ALDRO TEAM – ESP
TEAM GUERCIOTTI REDONDELA – ESP
UC MONACO  – FRA
TEAM 0711 CYCLING – GER
ASTANA CITY – KAZ
TEAM WPG – AMSTERDAM – NED
UNO-X HYDROGEN DEVELOPMENT TEAM – NOR
DIMENSION DATA – RSA
GAZPROM RUSVELO U23 – RUS
LOKOSPPHINX – RUS
TEAM TULA  – RUS
KK SAVA KRANJ – SLO
TEAM ROG LJUBLIANA – SLO
BMC DEVELOPMENT TEAM – SUI
EQUIPE EXPLOIT GOOMAH BIKE – SUI
AXEON HAGENS BERMAN – USA