Parigi-Roubaix 2017: 55 chilometri di pietre. Uno a uno vi spieghiamo i 29 settori
ROUBAIX (FRANCIA) – Come accade ogni anno, si è svolta oggi la tradizionale ricognizione del percorso della Parigi-Roubaix da parte del direttore di organizzazione Thierry Gouvenou, che ha assegnato a ciascuno dei 29 settori di pietre e pavé che i corridori dovranno affrontare, un livello di difficoltà contraddistinto dalle stellette, e deciso sulla base dei seguenti criteri: lunghezza, irregolarità delle pietre, la condizione generale del settore e la sua posizione all’interno del percorso. Quest’anno saranno 55 i chilometri di pavé da affrontare su un totale di 257 chilometri di gara.
Da quest’anno oltre alle stelle ci sarà anche un colore a distinguere i settori in base alla loro difficoltà: nero per i cinque stelle, rosso per i 4 stelle, arancione per i tre setlle, blu per i due stelle e giallo per i settori con una sola stella. Saranno colorati gli archi che indicano l’ingresso in ogni settore.
L’organizzazione ha deciso anche di collocare transenne lungo il penultimo settore, quello di Hem: i corridori saranno obbligati ad affrontare il pavé e non potranno pedalare sulla banchina più transitabile.
- Scarica la mappa
- I dettagli della corsa e il percorso
- La start list
- L’albo d’oro della Parigi-Roubaix
Ecco i 29 settori per un totale di 55 km di pavé: