Assolo di Marco Codemo a San Pietro in Cariano
SAN PIETRO IN CARIANO (VR) – Il trevigiano Marco Codemo formato finisseur ha conquistato in perfetta solitudine la seconda edizione del Gran Premio “Amici del Cilcismo” per gli Allievi. Un affondo che non ha lasciato scampo al resto della corsa quello dell’atleta di Cavaso del team Valcasia iniziato sulla salita di Castelrotto, breve ma impegnativa nel corso dell’ultima tornata, che gli ha consentito di arrivare sul traguardo a braccia alzate con un leggero vantaggio sul gruppo regolato dal bravo Pietro Generali.
Durissima la gara organizzata dall’Ausonia Pescantina, con nel cuore di tutto il mondo del ciclismo, la scomparsa di Michele Scarponi a cui il vincitore ha voluto dedicare la vittoria. “C’è tanta tristezza in tutto il mondo del ciclismo ha detto Codemo a fine gara. Il pensiero non solo mio ma di tutti i miei compagni in corsa non può che andare al grande campione dell’Astana che ci ha lasciato così tragicamente.La dedica va anche alla mia squadra che nel finale ha controllato la corsa consentendomi di arrivare da solo”.
Anche tra gli allievi a San Pietro in Cariano gli organizzatori hanno fatto il pienone con ben 145 al via. Una gara veloce con parecchi scatti e contro scatti che hanno fatto sin da subito selezione e man mano che passavano i chilometri il gruppo di testa si assottigliava store più tanto che all’arrivo si sono contati solo una ventina di atleti.
Bello il colpo d’occhio alla partenza con i colori di una ventina di società, parecchie anche quelle venute da fuori per una delle tre gare della giornata dedicata al ciclismo giovanile di San Pietro Incariano. Una gara in cui nessuno si è risparmiato che ha fatto vedere le cose migliori nel finale quando un allungo di un quartetto, tra cui i veronesi Giovanni Vito (Cage) e Federico Zorzan (LucBovolone), ha acceso la miccia sulla salita di Castelrotto. Poche centinaia di metri per i quattro che al suono della campana sono stati ripresi.
Ultimo giro tutto d’un fiato con Codemo che allunga in salita per poi mantenere una manciata di secondi sugli inseguitori che gli consentono di arrivare sul traguardo da solo. Il gruppo con un ritardo di sei secondi viene regolato dal bravo velocista dell’Azzanese Pietro Generali che mette assieme così la sua prima medaglia d’argento, dopo due bronzi, di questa stagione.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 154 Partiti: 136 Arrivati: 35
1. Marco Codemo (Valcavasia Junior Team) km 56,1 in 1h24’15” media 39,953 km/h
2. Pietro Generali (Us Azzanese) a 6″
3. Daniel Ippona (Us Biassono)
4. Gianluca Cordioli (Aspiratoriotelli VTFM Carin)
5. Marco Colombo (Us Biassono)
6. Giovanni Vito (Cage Capes)
7. Giovanni De Luca (Feralpi Monteclarense)
8. Federico Zorzan (Gs Luc Bovolone)
9. Giuseppe Perino (Aspiratoriotelli VTFM Carin)
10. Nicola Tosin (Vc Città di Marostica)
(Servizio a cura di Luciano Purgato)